Al Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico le leggende delle Alpi Apuane aprono il cartellone degli eventi autunnali

-

PIAZZA AL SERCHIO – Si apre il 3 ottobre alle ore 21 presso la sede del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico, in via Ducale 4 a San Michele di Piazza al Serchio, il cartellone degli eventi per l’autunno 2019,  con l’incontro Racconti, leggende e esseri fantastici delle Alpi Apuane tenuto dal Prof. Paolo Fantozzi, introduce il curatore del Museo prof. Umberto Bertolini.

Durante il suo intervento Paolo Fantozzi parlerà delle storie, delle leggende che si legano alle vette delle Alpi Apuane e al loro territorio, sia per quanto riguarda il versante della Garfagnana che quello della Versilia: dalle narrazioni religiose ai racconti di paura, dalle storie legate ai tesori nascosti alle varie leggende che spiegano l’origine delle montagne e la presenza di esseri fantastici. La cultura della montagna apuana verrà rievocata nei suoi aspetti legati alla tradizione orale attraverso testimonianze che ne restituiscono la ricchezza ed il fascino.

 

Paolo Fantozzi è insegnante di lingua e letteratura inglese al Liceo Scientifico “A. Vallisneri” di Lucca e si occupa di letteratura inglese e americana, di didattica della lingua inglese, di folklore, di storia locale e pittura ad acquerello.  Ha pubblicato nel 1994 Paure e Spaure, le leggende della provincia di Lucca, nel 1999 Le leggende delle Alpi Apuane (ed. Le Lettere, Firenze), nel 2000 la raccolta di racconti Le Voci della Memoria, nel 2001 Storie e leggende della montagna lucchese (ed Le Lettere, Firenze), nel 2003 Storie e leggende delle colline lucchesi (ed Le Lettere, Firenze), nel 2005 Storie e leggende della Versilia (ed Le Lettere, Firenze), nel 2007 Storie e leggende lungo il Serchio (ed Le Lettere, Firenze). Nel 2013 è uscito il volume Racconti e Tradizioni Popolari delle Alpi Apuane (Le Lettere, Firenze). Nel 2016 ha pubblicato Rupi e boschi incantati – Le fiabe delle Alpi Apuane (Apice editore 2016).  Ha inoltre curato l’antologia di racconti di scrittrici inglesi e americane Short Stories by Women Writers (ed. Loescher Torino 2007). Il suo ultimo lavoro uscito nel 2018 è Storie e Leggende dei Monti Pisani (Apice editore, 2018).   

 

Dopo questo primo incontro, sempre il giovedì alle ore 21.00, il Museo ospiterà un nutrito programma di appuntamenti, proponendo presentazioni di libri e racconti di tradizioni e leggende, in particolare quelle relative alla Festa dei Morti. Ecco il calendario:

10 ottobre Presentazione libro: Alessandro Pedreschi Una vita a quattro ruote
17 ottobre Presentazione libro: Marco Bonini Omicidi sulla via del Volto Santo
24 ottobre Il Museo racconta: la festa dei Morti in Italia
7 novembre Leggende in musica e in racconto con Andrea Campoli e Lorenzo Bertoni
14 novembre Presentazione libro: Joe Natta e Alessio del Debbio Chi ha paura del Linchetto?

21 novembre Pietropaolo Pighini La Gioconda e il segreto di Leonardo

28 novembre Umberto Crocetti Il dialogo. Paradossi e opportunità

 

 

info:

Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico

Via Ducale 4, San Michele

Piazza al Serchio – Lucca

Orari: sabato e domenica

dalle 16.00 alle 19.00

E.mail info@museoimmaginario.net

https://museoimmaginario.net

Per prenotazioni e visite guidate in italiano

+39 3519527312

Per visite guidate in inglese

+39 3483123144

 

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*