Denso programma per i 75 anni dalla morte di Don Aldo Mei

-

LUCCA –  Presentato in provincia il programma per il 75° anniversario della morte di Don Aldo Mei. Ricordare oggi, il sacrificio di Don Aldo Mei, non significa solo avere memoria del nostro passato.

E’ infatti attraverso la comprensione e la conoscenza di quello che è stato che è possibile capire il presente, ed essere sempre vigili contro la sopraffazione, l’intolleranza e la violenza. Le celebrazioni avranno inizio il 3 agosto a Fiano (Pescaglia), con l’apertura della mostra documentaria e fotografica “L’amore non muore, Don Aldo Mei martire della carità”  dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea a cura di Emmanuel Pesi.

Alle 18, sempre a Fiano è in programma una passeggiata sul Sentiero della Pace e della Memoria che dalla frazione di Pescaglia porta fino al Monte Acuto.

Il 4 agosto – giorno in cui cade l’anniversario dell’uccisione del sacerdote lucchese – è denso di appuntamenti: si inizia a Lucca alle 9.00 nella chiesa di San Leonardo in Borghi dove sarà celebrata la Santa Messa in memoria di don Aldo Mei, cerimonia che si ripeterà alle 11:00 nella chiesa di Fiano.

Alle 20.45, infine, nel cinema all’aperto del parco di Villa Bottini, il momento centrale dell’intera rassegna con la prima assoluta della proiezione del video “Questa terra impastata di sangue, vita, testimonianza e morte di Don Aldo Mei”. Il video, con la regia di Stefano Ceccarelli, ha la sceneggiatura dell’attore Marco Brinzi e di Luciano Luciani dell’Istituto Storico della Resistenza.

L’iniziativa si concluderà con una fiaccolata al cippo commemorativo e con la deposizione di una corona da parte delle Istituzioni. Saranno presenti i camminatori di Ruota che partiranno a piedi nel pomeriggio dal paese natale di Don Aldo Mei per raggiungere Villa Bottini in serata.

 

 

 

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.