Sopralluogo a Tana Termini della commissione regionale

- 1

BAGNI DI LUCCA – Tanti i cittadini che hanno voluto assistere alla visita della commissione regionale all’ex impianto di Compostaggio di Tana Termini, sul territorio comunale di San Marcello Piteglio, ma di fatto a soli 50 metri dal confine con Bagni di Lucca.

La commissione guidata dal pentastellato Giacomo Giannarelli avrà il compito di verificare le reali condizioni dell’impianto, dichiarato fallito e non più attivo da diversi anni. La struttura potrebbe essere acquisita a breve da un’azienda del settore rifiuti; l’intenzione dell’impresa sarebbe quella di avviare una nuova attività per ricavare biometano dal compost.

I componenti della commissione regionale hanno però manifestato forti perplessità sulla ripartenza di una nuova attività, in particolare per la sua localizzazione. Anche perchè la struttura è collocata a ridosso del torrente Lima e l’area è stata interessata da smottamenti provocati dalle piene del fiume.

Intanto, sul piazzale rimangono ancora tonnellate di rifiuti maleodoranti, residuo della precedente attività. L’impianto in passato è stato più volte fonte di cattivi odori e i residenti nella zona vogliono essere sicuri che questo fenomeno non si ripeta.

Tag:

Commenti

1

  1. Graziello Togneri


    Non sono intelligente, anzi sono duro e lo so, ma, dopo aver letto questo articolo non riesco a capire una cosa. Se escludiamo il pentastellato Giannarelli, che ha una coerenza sul piano ambientale, mi risulta piuttosto incomprensibile l’atteggiamento dei due consiglieri regionali Marchetti (Forza Italia) e Montemagni (Lega). Da una parte sostengono la loro contrarietà alla riapertura di Tana Termini, cosa giustissima, dato il rischio ambientale che porta con se’ anche in termini di localizzazione; dall’altra sotengono la costruzione del pirogassificatore a Fornaci, con un impatto ambientale mostruosamente più elevato e localizzato in mezzo al paese di Fornaci. Sospetto che valga la regola dei due pesi e delle due misure? Sia chiaro io sono contrario ad entrambi ma mi stupisce questa differenza di valutazione piuttosto assurda…”…ai posteri l’ardua sentenza…”. Personalmente me ne ricorderò nella cabina elettorale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.