Novantasei candeline… auguri, Antonio!

- 2

Festa per il compleanno dello storico barghigiano Antonio Nardini che il 7 febbraio ha compiuto la veneranda età di 96 anni.

E’ da qualche tempo che non lo vediamo più in giro ma è come se lo incontrassimo tutti i giorni sul ponte dove spesso si soffermava, quando a guardare lo spettacolo unico del sole al tramonto dietro le Apuane, quando a rimirare il parco Kennedy che fino a quando l’Antonio ha avuto un po’ di forza e fino a quando poi lo hanno guardato i suoi alpini, è stato un gioiellino pieno di fiori, pulito ed ordinato.

Ci manca comunque la sua presenza reale, ci manca il non vederlo con il cappello con la penna nera alle cerimonie dove gli Alpini di Barga rispondono sempre “Presente!”. Ci manca anche il suo arrivare in silenzio in redazione del Giornale per portarci qualche suo resoconto storico che puntualmente avremmo, ed abbiamo, pubblicato.

L’Antonio il 7 febbraio ha celebrato 96 anni ed è giusto che di questo sappiano e gli rendano omaggio  i tanti che a Barga gli vogliono bene e che di certo non i sono dimenticati di lui. Di sicuro non si dimenticano gli alpini che sabato 10 febbraio, nel pomeriggio, andranno trovarlo e lo saluteranno come il decano del Gruppo di Barga quale egli è; gruppo del quale è stato animatore per tanti anni realizzando per il paese, insieme alle altre penne nere, tanti bei progetti.

Antonio ha fatto tanto in questi anni per Barga ed anche per la sua memoria. Ha organizzato decine e decine di belle  mostre documentarie e fotografiche e tante manifestazioni, collaborando attivamente con il Comune da anni ma anche a capo della sezione di Barga dell’Istituto Storico Lucchese di cui era il presidente.
Nardini è stato uno storico locale molto conosciuto, curatore di numerose pubblicazioni, alcune anche per conto di questo Giornale, che hanno permesso di ricostruire tanti momenti storici o anche la vita di tanti personaggi della nostra terra. Nel corso degli anni ha messo insieme documenti, testimonianze, immagini, manifesti che hanno ricostruito tante pagine della Barga d’altri tempi.

Per tutto questo e perché indubbiamente in questi anni questo Giornale gli ha voluto sempre un gran bene, vogliamo celebrare anche noi il suo 96° compleanno, certi di interpretare non solo il nostro pensiero, ma quello di tutta Barga e certamente quello dei nostri Alpini che ci hanno chiesto di fargli a loro volta tanti auguri. Dunque, auguri, carissimo Antonio! Ti vogliamo bene!

Tag:

Commenti

2


  1. No. Non “è stato”. E’ ancora. Fino a prova contraria.

  2. Fondazione Ricci Onlus


    A nome di tutto il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ricci, di cui Antonio fa parte da molti anni, cogliamo l’occasione per rivolgerli il più affettuoso augurio di Buon Compleanno! E un grazie al Giornale di Barga che ce ne ha dato l’opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.