Da lunedì a mercoledì giornate glaciali

-

L’irruzione di aria glaciale di cui abbiamo parlato da qualche giorno ha colpito in pieno la nostra penisola regalando nevicate a quote di pianura sulle zone Adriatiche, bufere di neve in Appennino con sconfinamenti sulle zone ad esso più adiacenti.

Durante i prossimi giorni la situazione rimarrà invariata con Isoterme alla quota di circa 1400 m inferiore ai -10°. Fino alla giornata di martedì la ventilazione di Grecale sarà presente, seppure con la tendenza ad una graduale diminuzione, mercoledì mattina le gelate saranno estese ed intense con valori, nei fondovalle, anche inferiori ai 10° sotto lo zero.

Sarà proprio la mattina di mercoledì il momento in cui i termometri raggiungeranno i picchi di freddo più elevati. Poi, durante la giornata, la tendenza sarà per un aumento delle nubi a partire da ovest, sintomo di un peggioramento che potrebbe arrivare nella giornata di giovedì dispensando nevicate in un primo momento abbondanti fino alle quote di pianura.

Appuntamento al pomeriggio di mercoledì per tutti i dettagli del caso.

Per la cronaca, le temperature più rigide di questo lunedì, rilevate dai sensori del CFR Toscana si sono registrate questa mattina verso le 7: a Renaio nel comune di Barga  -11; a Foce al Giovo nel comune di Coreglia -17; a Casone di Profecchia nel comune di Castiglione Garfagnana – 14; a Careggine – 11,7

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.