Domenica con forte Grecale e neve in Appennino

-

La forte ondata di gelo che sta per interessare la nostra penisola è ormai alle porte dell’Italia con l’aria particolarmente fredda che il romperà a partire dalla giornata di domani sulla pianura padana e che guadagnerà, con il passare delle ore, terreno verso ovest.

Per dare un’idea di quello che accadrà basti pensare che alle ore 12:00 di sabato 24 febbraio, alla quota di circa 1400 m, avevamo l’isoterma di +4°, domenica alla stessa ora la temperatura, sempre la stessa quota, sarà di -7 e per la mezzanotte raggiungeremo i -10.

Questo repentino calo delle temperature sarà accompagnato da forti 20 di Grecale con bufere di neve sulle cime dell’Appennino, qualche nevicata possibile anche sulle Apuane ma tempo tendenzialmente secco nei fondovalle.

Abbiamo ormai imparato, con l’esperienza, che con questo tipo di configurazione l’aria è troppo secca per permettere alle precipitazioni di raggiungere il suolo, decisamente più avvantaggiato il centro sud della regione dove ci attendiamo qualche nevicata fino in pianura.

Il grande gelo continuerà poi per tutta la giornata di lunedì, martedì ed anche mercoledì. Proprio per la serata di mercoledì da valutare l’arrivo di aria più calda ed umida da ovest che potrebbe determinare, almeno in un primo momento, nevicate abbondanti fino al piano. Ovviamente, come di consueto, ci riaggiorneremo.

Domenica 25 febbraio: cielo molto nuvoloso con bufere di neve in Appennino e raffiche violente di Grecale. Vento molto forte anche nel fondovalle ma tempo tendenzialmente secco. Importante e repentino calo delle temperature

Lunedì 26 e martedì 27 febbraio: cielo parzialmente nuvoloso con ancora una vivace ventilazione da est. Temperature in ulteriore calo

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.