A Barga per il Giorno della memoria ospite Vaifra “Lilli” Pesaro

-

Sabato 27 gennaio alle ore 11,15 in occasione della commemorazione della “Giornata della Memoria” l’Amministrazione comunale di Barga, in collaborazione con l’Istituto scolastico superiore, la sezione di Barga dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) “Mrakic – Marroni” e Tralerighe organizza un incontro con la signora Vaifra “Lilli” Pesaro.

Saranno presenti il sindaco di Barga Marco Bonini, l’assessore alla cultura Giovanna Stefani, la dirigente scolastica dell’ISI Barga Catia Gonnella, la giornalista Sara Magnoli e Andrea Giannasi.

“Lilli” Pesaro è nata a Marsiglia nel 1938 da genitori italiani e dal 1943 al 1945 visse nascosta in una casa con altri undici parenti ebrei per sfuggire alle persecuzioni. Le leggi razziali del ’38 avevano già costretto la comunità ebraica italiana a vivere come sospesa, senza più diritti. Con l’8 settembre 1943, lo sfaldamento del Regno d’Italia e la nascita della Repubblica Sociale Italiana la situazione diventò drammatica. Nelle regioni del nord iniziò una crudele e sistematica caccia all’ebreo con tradimenti e assassinii. Il padre, Canzio Pesaro, nato a Livorno, era un ebreo e venne arrestato a Genova nel 1944 e condotto nel campo di sterminio di Auschwitz. Venne brutalmente assassinato da alcuni tedeschi in fuga il 19 gennaio del 1945 solamente pochi giorni prima della liberazione del campo ad opera delle truppe sovietiche. A riportare alla famiglia questo tragico destino fu l’amico di Canzio, Jakob Sturm figlio di un commerciante di stoffe e pellicce polacco che viveva a Milano.

Anche la madre di “Lilli” venne arrestata dalla polizia e consegnata alle SS a Genova. Cercavano la figlia ebrea ma riuscì ad evitare che la potessero trovare. Ammalatasi venne ricoverata in ospedale e nonostante la condanna già scritta riuscì ad evitare la deportazione in un campo di concentramento in Germania.

Solamente nel 2010, dopo 65 anni, “Lilli” è riuscita a visitare Auschwitz lasciando un fiore per il padre Canzio.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.