L’estate sta finendo…

-

L’estate 2017 sarà ricordata come una delle più calde, sia dal punto di vista dei valori massimi raggiunti che in diverse occasioni hanno superato i 40°, sia, soprattutto, per la persistenza dell’ondata di caldo.

Conseguenza sono stati gli innumerevoli incendi che hanno funestato tutta la nostra nazione con episodi anche nelle nostre zone.

Adesso, proprio in concomitanza della fine dell’estate meteorologica, il 31 agosto e dell’inizio dell’autunno metereologico che prende vita il 1 settembre, una saccatura proveniente da nordovest porterà un peggioramento marcato delle condizioni metereologiche su tutta la nostra nazione, con i primi rovesci e temporali che interesseranno le nostre zone a partire dalla serata di giovedì ed un peggioramento ulteriore nella notte e nella prima mattina di venerdì.Si tratterà di una sventagliata temporalesca piuttosto intensa, ma non stazionaria e questo dovrebbe evitare il pericolo di eventi calamitosi. Al suo seguito arriverà aria decisamente più fresca che entro la notte su sabato avrà sostituito l’aria calda preesistente,  per un sabato con ancora qualche nota di instabilità ma decisamente più vivibile dal punto di vista delle temperature.

Vediamo quindi nel dettaglio cosa attendersi nei prossimi due giorni.

Giovedì 31 agosto: al mattino nubi di passaggio ma senza nessuna conseguenza con ancora sensazione di afa. A partire dalla serata prime piogge in arrivo da ovest con tendenza ad ulteriore peggioramento durante la notte con forti temporali.

Venerdì 1 settembre: tempo perturbato nella mattinata con temporali anche forti che dal mare si porteranno verso l’interno. Tende a migliorare con ampie schiarite dal pomeriggio-sera; nella notte su sabato netto calo delle temperature.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.