Una calda settimana in compagnia dell’alta pressione

-

Persistono anche sul nostro territorio condizioni di alta pressione con tempo stabile che si protrarrà ancora per diversi giorni senza mutamenti particolari se non un caldo afoso abbastanza inusuale ai primi di giugno.
Le previsioni sono queste:

Lunedì 12 giugno: cielo sereno o poco nuvoloso con temperature massime in leggero rialzo sulle zone più interne e comunque sop5ra la media stagionale.

Martedì 13 giugno: cielo ancora sereno o poco nuvoloso e temperature quasi stazionarie su valori superiori alle medie stagionali. Aumento dell’umidità in pianura.

Mercoledì 14: in mattinata sulle zone centro-settentrionali poco o parzialmente nuvoloso per transito di velature. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi in appennino, ma bassa probabilità di isolati rovesci temporaleschi.
Temperature quasi stazionarie o in lieve calo le massime sulle zone appenniniche, comunque su valori superiori alle medie del periodo. In aumento i tassi di umidità e con essi il disagio per l’afa.

La tendenza: giovedì si prevede cielo sereno o poco nuvoloso ma sono previsti addensamenti più compatti nel pomeriggio in Appennino dove non si escludono isolati rovesci temporaleschi.
Le temperature rimarranno su valori sopra la media stagionale, con punte di 34 °C in pianura.
Stesse condizioni anche per venerdì con probabilità di addensamenti cumuliformi in Appenino nel pomeriggio. Temperature stazionarie.

(Foto Nicola Bellanova)

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.