Primo maggio a Fornaci, è già un successo

-

Gran successo per il Primo Maggio a Fornaci che nella seconda giornata in calendario per questa edizione, la numero 57, ha già fatto registrare picchi di presenze da record. Questa domenica, soprattutto nelle ore pomeridiane, i visitatori sono stati a migliaia e già nella mattinata gli stand della grande expo erano stati presi d’assalto dalla gente giunta da tutta la provincia.

Molto bene, tra le novità di quest’anno, la mostra a tema “I sapori della nostra terra” che ha ospitato anche i prodotti di tre aziende della zona del centro Italia colpite dal terremoto. Sono state le più gettonate dal pubblico che ha frequentato questa mostra ospitata nei locali della palestra delle ex scuole elementari, a conferma della solidarietà e della vicinanza della gente della valle del Serchio per quelle popolazioni flagellate da terremoto e neve nei mesi scorsi.

Ma bene come al solito sono andati tutti i settori espositivi, sia interni che esterni: la mostra della motorizzazione che anche per lunedì 1° Maggio vi offrirà l’opportunità di scoprire tutte le ultime novità in fatto di auto e moto, veicoli commerciali, mezzi agricoli, per finire con il settore sempre più in crescita dedicato al risparmio energetico ed all’energia alternativa che quest’anno ha toccato per partecipazione di espositori il suo record. Per quanto riguarda la tradizione ed il tripudio di colori e primavera, da non perdere i bellissimi fiori presenti alla tradizionale mostra-mercato del Fiore e del Geranio in piazza IV Novembre. Uno delle mostre più visitate e gettonate della expo.

Tra le altre proposte, oltre a quella dei prodotti tipici che vi consigliamo di non perdere, la mostra tematica, la mostra fotografica su Agricoltura ed artigianato che è ospitata presso i locali del Circolino 2.0 (ex scuola elementare).

A completare le proposte della grande expo la mostra su minerali, fossili e speleologia che si trova invece presso l’ex consiglio di Frazione in via Galilei, con all’interno anche una speciale mostra fotografica dedicata proprio alla speleologia.

Dopo questa spettacolare domenica che ha regalato anche un bel sole alla manifestazione fornacina, ora riflettori puntati sull’ultima giornata, quella di lunedì 1° Maggio. Il primo maggio solitamente è il clou della festa anche in fatto di presenze. E gli organizzatori, al di là delle previsioni meteo incerte almeno per la parte centrale (ma la speranza è che la pioggia risparmi la manifestazione), attendono per oggi un nuovo assalto di visitatori.

Da ricordare per lunedì 1° maggio l’apertura degli stand dalle 9,30; dalle 10 la sfilata lungo Via della Repubblica della Filarmonica G. Luporini di Barga e della Filarmonica Catalani di Coreglia Antelminelli; alle 10,30 l’inaugurazione ufficiale della 57° edizione del Primo maggio a Fornaci; alle 11 l’arrivo arrivo del treno speciale a vapore da La Spezia.

Via della repubblica, vista la giornata speciale, sarà chiusa dalle 9 alle 20 al traffico. Per i visitatori funzionerà anche un servizio navetta gratuito che dal grande parcheggio della Località Chitarrino permetterà di raggiungere senza assilli l’area espositiva.

In via Medi e piazzale Del Frate vi attende come anche domenica il mercato ambulante straordinario e lungo viale cesare Battisti un bel mercatino di artigianato e prodotti tipici. In via della repubblica poi l’accoglienza dei cento negozi di Fornaci, molti dei quali per l’occasione in strada per offrirvi tante promozioni.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.