Fine settimana con pioggia e neve in montagna

-

Il tempo sulla nostra penisola è nuovamente in peggioramento. Responsabile sarà una vasta zona di bassa pressione che ha il suo centro motore in prossimità dell’Irlanda e che, a partire dalla giornata odierna, attiverà correnti sud occidentali sui nostri settori favorendo così un aumento della nuvolosità e, per le giornate di sabato e domenica, il ritorno di pioggia, rovesci, qualche temporale e neve in montagna.

Ritorna così protagonista il flusso Atlantico che, come ben sappiamo, è il primo responsabile delle precipitazioni sulle nostre zone.

A seguire, ovvero a partire da martedì della prossima settimana il tempo dovrebbe stabilizzarsi: in un primo momento con correnti più secche da Est, poi con qualche giorno di alta pressione con temperature miti.

Avremo ovviamente modo di riparlarne. Vediamo quindi nel dettaglio il tempo del weekend:

Venerdì 3 marzo: al mattino ancora tempo discreto ma tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio, dapprima alta e sottile e poi più spessa. Non si esclude qualche debole pioviggine nella notte su sabato

Sabato 4 marzo: cielo molto nuvoloso sin dal mattino con deboli precipitazioni in arrivo. Entro il mezzogiorno ulteriore peggioramento con rovesci, temporaneamente anche intensi e qualche temporale tra pomeriggio e sera quando le temperature caleranno in maniera vistosa. La quota neve passerà dai circa 1600 m della mattina fino intorno ai 1000 m nella notte su domenica

Domenica 5 marzo: al mattino cielo nuvoloso con precipitazioni nevose intorno ai 1000 m. Temporaneo miglioramento al pomeriggio con nuvolosità variabile ma nuove precipitazioni in arrivo nella sera e nella notte su lunedì.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.