Barga, Gallicano, Ghiviborgo e Fornaci insieme per rilanciare il calcio giovanile. Nasce una unica scuola calcio

-

Una unica società di calcio giovanile che mette insieme quattro realtà storiche della Valle del Serchio.

E’ davvero unico ed anche lungimirante, ma soprattutto va visto nell’ottica di superare le rivalità campanilistiche che dividono e frammentano il territorio, il progetto per la costituzione di una nuova società sportiva di scuola calcio, settore giovanile. La conferenza stampa era in programma per ieri pomeriggio alla Pasticceria De Servi di Fornaci di Barga dove si sono ritrovati gli esponenti dell’ USD Fornaci 1928, dell’ASD Barga, del GSD Ghiviborgo e dell’USD Gallicano.
Erano presentii all’incontro il Senatore Andrea Marcucci, il Consigliere Regionale Marco Remaschi, i Sindaci Marco Bonini, Valerio Amidei, Patrizio Andreuccetti, Rino Simonetti; lLara Barbi Consigliera del Comune di Gallicano, Leonardo Mori Vice Presidente del Barga, Mauro Guazzelli Presidente del Gallicano, Moreno Guidi dirigente del Fornaci, Emilio Volpi dirigente del Ghiviborgo, e molti altri dirigenti delle società facenti parte del nuovo progetto.

Presenti anche alcuni dirigenti del Tau Calcio, società che a livello regionale in ambito di settore giovanile è il top, che sarà attiva protagonista di questo progetto, mettendo a disposizione esperienza maturata in tanti anni.

Presenti anche alcuni ex giocatori di queste società: Luciano Biagioni, Sergio Cecchini, Lino Tognocchi, e molti simpatizzanti di tutte le società interessate dal progetto.Le 4 società sportive coinvolte hanno deciso di sviluppare insieme attraverso la costituzione di una nuova società i propri settori giovanili per migliorare il servizio sportivo offerto alla comunità della Valle.

Questo nuovo polo di scuola calcio e settore giovanile partendo dalle importanti storie di promozione dello sport nei giovani e delle esperienze ereditate dalle società costituenti vuole mettere insieme nuove energie, nuove competenze, e sviluppare una forte innovazione per creare una società di maggiore qualità tecnico-sportiva-agonistica, arricchendo l’offerta nel panorama provinciale.

Obiettivo della nuova società quello di poter contare su una forte organizzazione, che potrà utilizzare importanti e molteplici infrastrutture sportive, al fine di migliorare ed elevare la proposta societaria in termini di programmazione sia a livello tecnico che agonistico, per favorire la crescita e l’educazione dei ragazzi in un ambiente sano e familiare, di rispetto dei valori umani e sportivi.

Il progetto si basa appunto sull’ambizione lungimirante di superare le rivalità campanilistiche che dividono e frammentano generando disservizi, per costruire invece insieme un futuro forte per mettere al centro il benessere dei ragazzi, la loro crescita psicofisica ed umana.

E’ stata convinzione espressa un po’ da tutte le realtà coinvolte che solo con grande impegno, con il sacrificio di tanti volontari, con una organizzazione moderna e professionale ed innovativa si possa migliorare la qualità della promozione sportiva, perché i futuri ragazzi possano aspirare a competere in categorie superiori e crescere in un ambiente di valori sportivi di rispetto reciproco e di umiltà.

Le 4 società protagoniste, a livello di prima squadra, manterranno le proprie denominazione e continueranno a svolgere le proprie attività al fine di partecipare ai campionati provinciali, regionali o nazionali a cui ogni società partecipa.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.