Un grazie agli esercenti e ai volontari del “Banco del non spreco”

-

Sono ormai nove mesi che è stato avviato nel Comune di Barga il “Banco del non spreco”, un progetto promosso dall’Osservatorio Rifiuti Zero del Comune di Barga che si avvale della collaborazione delle Arciconfraternite di Misericordia di Tiglio e di Barga, delle Caritas di Barga e di Fornaci, della Misericordia del Barghigiano, del Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.) di Barga e di Fornaci 2.0.

In questi mesi, grazie a questo progetto, è stato possibile salvare dalla spazzatura alcune tonnellate di rifiuti alimentari ma soprattutto distribuire a persone o famiglie del territorio, che si trovano in difficoltà economica, alimenti buoni manon più idonei alla commercializzazione (perché prossimi alla data di scadenza o anche semplicemente perché presentano difetti di confezionamento, etichettatura, peso ecc.).

Gli alimenti sono stati donati da molti bar e panetterie ma anche negozi di alimentari, supermercati, macellerie, gastronomie, frutta e verdura, farmacie ed altri ancora. E’ stato fondamentale l’apporto di tutti gli esercenti che si sono impegnati a recuperare e offrire ai volontari per più volte alla settimana tutto il cibo avanzato nel loro negozio e per questo il Gruppo di “Banco del non spreco” rivolge loro il più sentito ringraziamento.

Fondamentale è stato anche il lavoro dei volontari che si sono adoperati per il ritiro e per la distribuzione. La rete dei volontari è suddivisa in due gruppi: uno che lavora sull’area di Fornaci e uno su quella di Barga. Alcuni destinatari degli aiuti alimentari si stanno inserendo nei gruppi di lavoro che operano ritiro e distribuzione del cibo, con grande soddisfazione di tutti. Anche a tutti i volontari un grande “grazie”.

Il gruppo “Banco del non spreco” sta pensando di organizzare anche il ritiro del cibo invenduto alla fine dei mercati settimanali del venerdì a Fornaci e del sabato a Barga in modo da ridurre sempre di più lo spreco di cibo a vantaggio delle persone e delle famiglie più deboli del nostro territorio. Per fare questo servono nuovi volontari e viene così fatto appello a chi voglia donare un po’ del proprio tempo.

Per qualsiasi informazione o per offrire la propria collaborazione è possibile telefonare al Centralino dell’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, al numero 0583722209 oppure al coordinamento zona Fornaci – Filecchio – Ponte all’Ania, tel. 348 3707007.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.