Le celebrazioni del IV Novembre

-

Il Comune di Barga celebrerà nella prossima settimana, d’intesa con le associazioni di categoria, Alpini, Marinai e Carabinieri il IV novembre, un giorno importante legato alla nostra storia perché segna la fine della Prima Guerra Mondiale.

II 4 novembre 1918 terminava infatti la Grande Guerra, evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l’inizio del ‘900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali.
La data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con l’Impero austro-ungarico ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate: è la fine di una guerra sanguinosa combattuta dall’Italia per l’unificazione con il regno del Trentino, l’Alto Adige, e la Venezia Giulia, prima sotto il dominio austro-ungarico. Una guerra costata un grosso numero di vite umane all’Italia: 650 mila deceduti e quasi un milione di feriti.

In questa giornata si intende ricordare tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato la vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere.

Per questo motivo a Barga, nella mattina di mercoledì 4 novembre (9,30) verrà celebrata nella chiesa della SS. Annunziata una Santa Messa in suffragio dei Caduti.

A seguire appello dei caduti e deposizione di una corona di alloro al Monumento in Piazza della Vittoria e l deposizione di altre corone alla targhe che ricordano Leo Giuliani ed i fratelli Lombardini.

Il 4 novembre celebrazioni si terranno anche a Fornaci di Barga dove alle 11 si terrà una santa messa nella chiesa del Cristo Redentore. Seguirà la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai caduti in Piazza IV Novembre

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.