Le antiche porte di Barga al museo civico

-

Nel 2010-11, la Polisportiva Valdilago Barga, dopo il bel successo del convegno tenutosi a Villa Moorings e relativo libro sul Duomo di Barga, pubblicato in italiano e in inglese, nell’ambito degli scambi culturali tra Barga e la Scozia, presentato anche Irvine, nel successivo anno 2012 si accingeva alla pubblicazione di un libro altrettanto straordinario: “Le Antiche Porte di Barga e il Ponte di Borgo”. Libro curato da Pier Giuliano Cecchi e Pier Carlo Marroni e che vede le belle introduzioni del sindaco Marco Bonini, del prof. Stefano Borsi dell’Università di Napoli e del dott. Florio Biagioni quale presidente l’associazione.

Quel testo, che riportava alla luce pagine della storia di Barga sconosciute a tutti gli storici di ogni livello, fece decidere alla Polisportiva Valdilago l’avvio di un progetto “storico-visivo” per una maggiore diffusione dell’importante studio con l’idea di un rilancio di Barga attraverso la sua storia, ovviamente, in tale progetto avendo previsto il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale di Barga.

Prima tappa fu la mostra allestita in occasione delle estive feste barghigiane del 2013 “Aspettando San Rocco”, in cui i moltissimi visitatori, ebbero occasione di vedere come fossero state le antiche porte di Barga nella ricostruzione visiva effettuata dall’arch. Pier Carlo Marroni sulla scorta delle realizzate ricerche storiche condotte da Pier Giuliano Cecchi nell’Archivio Comunale di Barga. Visto il clamoroso successo, nell’Autunno di quell’anno, la mostra fu spostata alla Biblioteca di Barga di Villa Gherardi, dove si ebbe un rinnovato successo a conferma della bontà del lavoro.

Tale conferma, così com’era negli intendimenti della Polisportiva Valdilago e Comune di Barga, ha deciso lo spostamento della mostra, rinnovata nell’estetica con l’intervento di Tuttospot di Fornaci di Barga, proprio al Museo di Barga con l’augurio che lì rimanga in forma permanente.

Orario per visitare la mostra “Le Antiche Porte di Barga”: Museo Civico Antonio Mordini Barga – Dal Venerdì alla Domenica ore 10. 30 – 12, 30 / 14, 30 – 17, 30

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.