Il caldo non abdica ed anzi: rilancia!

- 1

Il mese di luglio è, per tradizione, quello della piena estate con giornate molto calde ed assolate e notti nelle quali la calura si fa ancora sentire disturbando il sonno, sopratutto nelle zone di pianura e nelle città. Quest’anno tale tradizione è rispettata in pieno e responsabile di ciò è un centro di bassa pressione ad ovest dell’Irlanda che richiama aria molto caldo sul suo bordo orientale “sparandola” in direzione dell’Italia.

Chi è già stufo del caldo e spera in una rinfrescata dovrà portare ancora molta, molta pazienza perchè nei prossimi giorni le cose non andranno meglio ed anzi, sarà proprio caso di dire che finiremo dalla padella nella brace.

La mappa di apertura, tratta dal sito del Lamma Toscana ed incentrata nella notte di sabato, mostra chiaramente il richiamo caldo abbracciare anche le nostre zone con l’isoterma della + 20 +21 gradi in azione sul nostro territorio e, tra lunedi e martedi, potremmo salire ancora di un paio di gradi.

Tutto questo si tradurrà in un lento e progressivo ulteriore aumento dei valori massimi che dai 34-35 gradi previsti per oggi (venerdi) saliranno sino a 37-38 entro domenica e non si escludono punte di 40 gradi nei primissimi giorni della prossima settimana. Poi potremmo andare incontro ad un lieve calo, totalmente da confermare e piuttosto effimero visto che i modelli propendono per una nuova onda calda entro metà mese.

La previsione, quindi, è presto fatta:

Venerdi 3, sabato 4, domenica 5 luglio: cielo sereno e tanto, tanto caldo con massime in aumento dai 34 gradi di venerdi fino ai 38 di domenica. Molto caldo anche nella notte, sopratutto nella piana. Ventilazione quasi assente.

David Sesto

Commenti

1


  1. R: Il caldo non abdica ed anzi: rilancia!
    grazie David….puntuale e preciso come sempre….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.