È nato ISI News, il giornalino degli Istituti Superiori di Barga

-

Hanno chiuso oggi, 9 giugno, le scuole superiori di Barga, dopo una festa tenutasi lo scorso sabato per finire in bellezza (e in solidarietà) l’anno scolastico 2014-15. Ma una piccola sorpresa è stata riservata anche a questo ultimo giorno di lezioni: la presentazione di “ISI News” il giornalino scolastico realizzato durante gli scorsi mesi nell’ambito di un corso di giornalismo svolto assieme a noi del Giornale di Barga.

Partito a gennaio, il corso “professione reporter” ha visto la partecipazione di diversi alunni degli istituti dell’ISI e, sotto la guida della professoressa Alessandra Venuti e della nostra redazione, ha permesso ai partecipanti di addentrarsi nel mondo del giornalismo, sia con brevi incursioni teoriche, sia con tanta pratica.

Il risultato è stato un buon numero di articoli realizzati da una vera e propria redazione interna che ha raccolto e scritto notizie riguardanti le attività scolastiche, gli eventi occorsi durante l’anno scolastico, i progetti sviluppati, il tutto assemblato e stampato con una veste grafica semplice ma efficace, da vero magazine.

Anche il logo del periodico è stato studiato dai ragazzi del corso, che seppur in modo fugace, hanno potuto conoscere anche tutto il processo grafico e organizzativo che sta dietro la stampa di un giornale.

La finalità del corso, del resto, era quella di fornire ai ragazzi le nozioni di base per diventare presto indipendenti e per poter curare più o meno autonomamente le prossime edizioni, che – è auspicio della scuola e del Giornale di Barga – possano avere cadenza regolare.

L’informazione è infatti un grande strumento di condivisione e di confronto e quindi anche in una scuola può assumere un importante ruolo di crescita e sviluppo per tutti. Lo hanno capito bene i ragazzi della redazione che, nell’editoriale di presentazione preparato a più mani, hanno scritto:

“Questo progetto nasce con l’ambizione di realizzare un giornale scolastico che sia la voce dell’ISI di Barga.Il nostro obiettivo e di riportare le notizie che riguardano la vita della nostra scuola e i suoi rapporti con il territorio, che si tratti di eventi, di corsi di formazione, iniziative o semplici fatti di cronaca.
Con la collaborazione della professoressa Alessandra Venuti e della giornalista Maria Elena Caproni del Giornale di Barga siamo riusciti a pubblicare quello che ci auguriamo sia il primo numero di una lunga serie.
Chi si dimostrerà più interessato avrà poi l’opportunità di partecipare agli stage proposti dal Giornale di Barga.
In questa occasione vorremmo invitarvi ad unirvi alla nostra redazione, che punta ad ingrandirsi sempre di più, accogliendo studenti e docenti di tutti gli istituti dell’ISI: riusciremo cosi ad offrire una più ricca messe di informazioni e a descrivere i fatti da diversi punti di vista, nel segno di una sempre più proficua collaborazione tra tutti che vada a vantaggio della crescita e del prestigio della nostra scuola.”

Gli aspiranti giornalisti dell’anno scolastico 2014-15 sono stati Laura Barbi, Lucia Bernardi, Lorena Bravi, Consuelo Cinquini, Niccolò Giambastiani, Silvia Fusari, Amanda Guazzelli, Teo Landi, Lisa Jasmine Marchetti, Ilaria Mariani, Tommaso Poggi, ai quali ci si augura possano aggiungersi molti altri compagni nel corso delle prossimi mesi.

ISI News è stato stampato in alcune centinaia di copie e distribuito a scuola, ma sarà anche online in formato pdf sul sito della scuola. E’ inoltre possibile scaricarlo cliccando QUI

Scarica allegato

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.