Poche strisce pedonali in via della Repubblica. Il sindaco “Disponibili a valutare eventuali aggiustamenti della segnaletica”

-

Da quando a Fornaci è stata riasfaltata tutta via della Repubblica e quindi è stata ridisegnata tutta la segnaletica orizzontale, le lamentele sono molte. Diversi commercianti, ma anche alcuni cittadini denunciano che sono poche le strisce pedonali che sono state disegnate per attraversare via della Repubblica. Prima ce n’era di più e quindi sono aumentati, dicono, i rischi per i pedoni

L’ultima segnalazione viene proprio in questi giorni dalla pagina Facebook “Sei di Fornaci…” dove un commerciante fornacino, ribadisce il problema, segnalando che una donna è stata investita in via della Repubblica davanti all’ingresso del supermercato Eurospoin : una delle zone dove mancano le strisce pedonali e dove invece secondo lo stesso sarebbero necessarie sia per la presenza del supermercato che del grande parcheggio di Piazzale Del Frate.

Come lui comunque in tanti pensano che a Fornaci siano pochi gli attraversamenti pedonali. Che dovrebbero essere ripristinati quelli che c’erano ai tempi della vecchia strada.

La strada in questione è la SR 445 e la competenza della segnaletica è della Provincia di Lucca, ma abbiamo  comunque girato la questione all’Amministrazione Comunale, che  nella persona del sindaco di Barga così ci risponde.

“Potyrebbe sembrare un paradosso ma secondo il codice della strada i rischi per traffico e pedoni sono maggiori in presenza di strisce pedonali troppo ravvicinate. Le nuove strisce pedonali sono state realizzate secondo quelle che sono le prescrizioni del codice che prevede che siano presenti  ad una distanza di 100 metri l’una dall’altra. Se erano fuorilegge lo erano quindi prima della nuova segnaletica realizzata su via della Repubblica, quando i passaggi pedonali erano maggiori di quelli presenti adesso. A Fornaci ora le strisce pedonali si trovano tra gli 80 ed i 100 metri di distanza e quindi siamo nel rispetto massimo della legge. Siamo comunque disponibili a verificare con un sopralluogo, tutte le segnalazioni che ci verranno fatte circa la necessità di un posizionamento diverso degli attraversamenti pedonali, ma sempre nel rispetto però di quelle che sono le indicazioni del codice della strada”.

 

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.