Il tempo di Natale e Santo Stefano: arriva il freddo invernale!

-

Le correnti occidentali che stanno interessando le nostre zone hanno le ore contate e saranno sostituite, nella giornata di Santo Stefano da quelle più secche e fredde provenienti da nord-est. Tuttavia, per quanto riguarda la giornata di Natale, avremo ancora condizioni di cielo nuvoloso, per nubi prevalentemente basse, in con contesto di temperature miti e di tempo uggioso.

Per la giornata successiva, Santo Stefano, avremo la prima, vera, svolta invernale da oltre un anno e mezzo con un nucleo di aria fredda che scivolerà sull’Adriatico, interessando in maniera più diretta i Balcani, e che favorirà l’insorgere di venti di grecale. Gli effetti sul nostro territorio, oltre ad un aumento della ventilazione, saranno un netto calo delle temperature nell’ordine di 7-8 gradi alla quota di circa 1500 metri. Ovviamente, per effetto del vento di caduta, le temperature sui fondovalle non subiranno immediatamente un calo ma la sensazione di freddo sarà acuita dall’effetto del vento.

Già a partire da sabato entriamo in un vero e proprio “campo minato” ed elaborare una previsione puntuale è quantomai complesso. Lo schema generale vede l’arrivo di una perturbazione da ovest che porterà neve, anche abbondante, sul nostro Appennino. Dovremo poi valutare la reale dinamica del peggioramento, la posizione del minimo di pressione, il richiamo caldo da sud ed il successivo nuovo arrivo di aria fredda in quota, stavolta da ovest.

La situazione è veramente molto complessa e quindi vi rimando agli aggiornamenti a partire dal giorno 27. I consueti brevi flash informativi ripartiranno dal giorno 26 in mattinata con qualche indicazione in più in merito al tempo previsto nel week end.

Buon Natale a tutti!

Giovedi 25 dicembre: cielo nuvoloso al mattino con temperature sui valori della giornata odierna. Nella sera netto miglioramento ed attivazione delle prime correnti più fredde di grecale.

Venerdi 26 dicembre: cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti intensi in Appennino con neve, nelle zone esposte ad est, fino ai 6-700 metri. Vento nel fondovalle. Temperature in netta diminuzione, più sensibile nei valori massimi.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.