Tempo in miglioramento: domenica tempo buono. Primo fresco autunnale in arrivo mercoledi

-

La foto di apertura, tratta dal modello globale americano GFS, mostra come i geopotenziali sulla nostra Penisola siano in aumento. In buona sostanza quella depressione in prossimità della Scozia avrà il merito di richiamare aria calda dal nord Africa che ci garantirà un paio di giorni di tempo decisamente migliore rispetto alle giornate appena trascorse.

Attenzione però perchè la grande umidità presente al suolo e la dispersione di calore da parte del terreno durante la notte favoriranno lo sviluppo di nebbie nei fondovalle, in dissolvimento con il passare delle ore.

Come riportato nel titolo, quindi, ci attendiamo una domenica con tempo buono e cielo poco nuvoloso con temperature diurne ancora molto miti e superiori ai 20-22 gradi. Anche la prima parte di lunedi trascorrerà con tempo tranquillo e, fatte salvo le solite nebbie in progressivo dissolvimento, il sole non dovrebbe mancare.

Un primo cambiamento del tempo lo avvertiremo tra pomeriggio e sera quando nubi più consistenti avanzeranno da ovest ad annunciare l’arrivo di un nuovo impulso umido ed instabile che porterà piogge tra la notte e la giornata di martedì. Si tratterà dell’ultimo peggioramento atlantico del periodo poichè, al suo seguito, affluirà aria fredda in quota che apporterà un deciso calo delle temperature.

Vista la distanza temporale e la difficoltà dei modelli di inquadrare bene la traiettoria dovremo aggiornarci tra qualche giorno. Al momento l’ipotesi più probabile vede lo scivolamento lungo l’adriatico della parte più attiva del fronte con venti di tramontana, anche forti, sulla nostra zona, il tutto con temperature in picchiata e con una diminuzione di 8-10 gradi in 24 ore. Ne riparleremo.

Sabato 18 ottobre: dopo una mattinata incerta tempo in miglioramento al pomeriggio con schiarite sempre più ampie. Foschie o nebbie nella notte. Temperature massime intorno ai 22-23 gradi, minime in diminuzione sensibile ed intorno ai 10 gradi.

Domenica 19 ottobre: cielo poco nuvoloso con foschie o nebbie al mattino ma in progressivo dissolvimento. Massime ancora molto miti fino a 22-23 gradi minime stazionarie.

Lunedi 20 ottobre: al mattino solite foschie o nebbie in dissolvimento. Peggiora tra pomeriggio e sera con possibili piogge nella notte su martedi. Temperature senza variazioni.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.