Scirocco in azione: cielo nuvoloso, qualche pioggia e temperatura in aumento

-

Dopo alcuni giorni durante i quali il sole ha giocato un ruolo da protagonista, illudendoci quasi che la “brutta” stagione fosse ancora decisamente lontana, le correnti si sono disposte dai quadranti meridionali determinando un lento aumento delle nubi che sono andate a sporcare il cielo seppure senza causare precipitazioni.

Sia per la giornata odierna, ed almeno sino a tutto mercoledì, i venti si disporrano da sud-est ovvero da Scirocco. Contrariamente a quanto si possa pensare lo scirocco è un vento che sulle nostre zone non dermina precipitazioni consistenti, piogge che invece sono più probabili sulla Ligura e sulla Lunigiana. Occasioni per qualche precipitazione, generalmente di debole intensità, non mancheranno ma, in genere, le zone della Mediavalle e della bassa Garfagnana vivranno giornate con cielo nuvoloso e temperature molto miti.

Si tratterà, molto probabilmente, delle prove generali di un peggioramento più organizzato che dovrebbe prendere vita a partire dal prossimo fine settimana quando le correnti atlantiche proveranno ad entrare in maniera più decisa sulla nostra Penisola. Vedremo nelle prossime emissioni se il progetto andrà, o meno, a buon fine.

Lunedi 6 ottobre: nubi stratificate sporcheranno il nostro cielo con tendenza ad ulteriore peggioramento con il passare delle ore fino a cielo coperto. Temperature in aumento sopratutto nei valori minimi della notte su martedì.

Martedi 7 – Mercoledi 8 ottobre: giornate con cielo “sporco” da velature anche consistenti. Non si esclude qualche precipitazione, generalemente di debole intensità e di scarsa durata. Temperature in aumento.

Ringraziamo Alessio Barsotti per la foto di apertura

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.