Sabato ben soleggiato, domenica peggiora dall’ora di pranzo

-

La prima giornata del week end è iniziata sotto un sole caldo tipico da “ottobrata romana” infatti, a dispetto del calendario, non è assolutamente infrequente che tra fine settembre e la prima metà del mese di ottobre si assista a giornate molto godibili dal punto di vista termico con temperature massime che si avvicinano ai 25 gradi (24.3 la massima registrata a Barga alle ore 15 del 3 ottobre).

Tuttavia, come già intuibile dal titolo, il tempo è destinato a cambiare a partire dalla tarda mattina di domenica. Nella foto possiamo vedere il tipo di nuvolosità prevista indicativamente alle ore 13 di domenica 5 ottobre. Dovremo quindi attenderci una prima parte di giornata con cielo sereno o poco nuvoloso ma un rapido aumento di nubi da ovest fino ad avere cielo coperto al pomeriggio. La probabilità di precipitazioni sarà piuttosto bassa ma non possiamo escludere che, con il passare delle ore, deboli precipitazioni possano manifestarsi sopratutto su Apuane e zone più vicine all’Appennino.

Per la prossima settimana, sopratutto a partire da martedì, ci aspettiamo condizioni di tempo più nuvoloso a causa della disposizione delle correnti dai quadranti meridionali, un primo blando peggioramento in attesa di qualcosa di più organizzato che potrebbe interessarci entro metà mese ma qui, come ben sapete, siamo nel campo delle ipotesi. Ne riparleremo.

Sabato 4 ottobre: tempo bello e soleggiato con massime prossime ai 25 gradi. Minime notture inferiori ai 10.

Domenica 5 ottobre: al mattino tempo buono ma rapido aumento delle nubi con cielo nuvoloso a partire dall’ora di pranzo. Ulteriore peggioramento nel pomeriggio quando non possiamo escludere qualche breve pioggia nelle zone più vicine ad Apuane ed Appennino. Temperature massime in calo, in aumento le minime.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.