Lunedi forte peggioramento con temporali intensi

-

Le giornate caratterizzate da un intenso richiamo sciroccale con temperature molto miti, molte nubi e precipitazioni intermittenti (ad esclusione del forte temporale di ieri sera che ha scaricato quasi 55 mm di pioggi) sono ormai giunte al termine. Da ovest sta infatti avanzando un fronte freddo, che entrerà in azione sulle nostre zone nel pomeriggio di lunedì, che spazzerà via la cappa di umidità attualmente presente nei bassi strati a suon di rovesci e temporali.

Il tempo, per effetto del richiamo caldo ed umido che precede il fronte, peggiorerà già durante la prossima notte e nella mattina di lunedì potremo avere i primi fenomeni da stau oltre che qualche fenomeno temporalesco isolato. Dopo l’ora di pranzo, come già sopra riportato, l’aria fredda entrerà in maniera prepotente facendo nascere forti temporali che ci interesseranno fino alla serata prima di un parziale miglioramento nel corso della successiva notte.

Nei giorni successivi il tempo non guarirà del tutto e resterà attiva una spiccata instabilità ma per i dettagli dovremo aggiornarci martedì mattina.

Nella giornata di domani seguiremo costantemente lo sviluppo del peggioramento con notizie flash pubblicate sulle consuete pagine facebook.

Lunedi 13 ottobre: cielo nuvoloso sin dal mattino con qualche precipitazioni non esclusa, anche a carattere di rovescio o temporale.
Nella seconda parte della giornata forti temporali in arrivo da ovest che insisteranno fino a sera, poi graduale miglioramento.

Martedi 14 ottobre: al mattino tempo incerto, peggiora nuovamente tra pomeriggio e sera.

Grazie a Pier Giuliano Cecchi per la bella foto scattata durante il temporale del giorno 11 ottobre.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.