Giornate autunnali con nubi, pioggia e temperature miti

-

Una profonda area depressionaria con centro motore tra Scozia e Norvegia sta influenzando il tempo su gran parte dell’Europa Occidentale con vere e proprie perturbazioni che interessano, in maniera più diretta, Portogallo, Spagna, Francia ma anche Svizzera, Germania fino alla Svezia. L’Italia è alle prese in il richiamo di aria molto mite, ma anche umida ed instabile, proveniente da sud con le correnti che alle quote elevate sono disposte da Libeccio mentre più in basso soffia lo Scirocco che, nei prossimi giorni, si alternerà con l’Ostro.

Ovviamente, anche per la nostra particolare conformazione orografica, con tali venti non possiamo che attenderci molte nubi, temperature molto miti comprese tra i 15 ed i 22 gradi, ed occasioni per precipitazioni, in genere di debole intensità. Abbiamo ormai imparato che con lo Scirocco le nostre zone restano in “ombra” pluviometrica mentre i fenomeni più intensi si registrano su Liguria e Lunigiana.

Per i prossimi tre giorni vivremo quindi un tempo tipicamente autunnale, grigio ed uggioso mentre per lunedì potremmo assistere ad un ulteriore peggioramento con precipitazioni più convinte, ne riparleremo.

Venerdi 10, Sabato 11, Domenica 12 ottobre: cielo molto nuvoloso con possibili precipitazioni in genere di debole intensità. Temperature molto miti stante la disposizioni delle correnti da sud.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.