Un giorno con John Bellany. La mostra di Caterina Salvi alla scoperta dell’artista che ci ha offerto una luce diversa del mondo

-

Alla presenza della moglie Helen, del senatore Andrea Marcucci, del sindaco di Barga, Marco Bonini e di tanti, tanti estimatori dell’arte di John Bellany, ieri pomeriggio (domenica 13 luglio) presso la Galleria Comunale di via di Borgo è stata inaugurata la mostra “A day with John bellany” (un giorno con John Bellany). Una bellissima raccolta delle più intense fotografie scattate da Caterina Salvi al grande artista scozzese ed ai luoghi da lui vissuti e dove sono nate, nella sua casa di Fosciandora, molte delle sue più intense opere.

La mostra, come ci racconta Caterina nell’intervista che con lei abbiamo realizzato, è divisa in due sezioni. La prima basata sulle immagini che furono pubblicate sul libro realizzato alcuni anni fa, quando la fotografa barghigiana seguì tutti i momenti della nascita di un quadro di Bellany: quello ispirato dalla sua musa e compagna, la moglie Helen, che adesso è ospitato nella mostra di via di Borgo.

Nell’altra sezione Caterina
ci propone gli stessi luoghi della produzione artistica di Bellany fotografati dopo la scomparsa dell’artista. Il suo ritorno nello studio di Bellany a ricercarne una presenza, come ci ha raccontato, che è sempre molto forte: “A dimostrazione – afferma Caterina – di quanto l’arte possa trascendere la mortalità”.

Caterina con il suo lavoro ha avuto modo di conoscere molto da vicino l’artista e la sua compagna di una vita; soprattutto ha potuto condividere un rapporto speciale e molto profondo che l’ha toccata in egual misura della grande potenza dell’arte espressa dalle tele di Bellany.
Le foto in mostra, insieme all’opera di Bellany dedicata alla sua Helen, raccontano tutto questo ed offrono una spalla speciale per la grande mostra antologica “A voyage to Barga” inaugurata proprio sabato scorso; per entrare ancora più a fondo nell’essenza di questo grande artista.

“A day with John Bellany” resterà aperta presso la Galleria di Via di Borgo, fino al 14 agosto. La mostra è stata curata, insieme a Caterina, dall’Associazione Venti d’arte e vede il patrocinio del comune di Barga.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.