Sara Morganti sportiva toscana dell’anno, a lei il Pegaso d’Oro

-

Sara Morganti è la sportiva toscana per il 2014: il Pegaso d’oro (il riconoscimento che ogni anno la Regione Toscana assegna ai campioni toscani) è andato proprio a lei, scelta tra una rosa di candidati tra cui il pugile fiorentino Fabio Turchi e la squadra femminile del circolo Tennis Prato anch’essi premiati assieme a numerosi altri atleti.

I meriti sportivi di Sara nella sua disciplina, l’equitazione, sono numerosi, tra i quali la partecipazione alle olimpiadi di Londra 2012, la vittoria del campionato di dressage 2013 3 il bronzo agli europei nell’individuale tecnico e nel freestyle ottenuti nonostante la disabilità.

La cerimonia, che ha visto la consegna del premio da parte del governatore della Toscana Enrico Rossi, è stata partecipata anche da numerose personalità dello sport tra i quali il vice presidente del Coni Toscana Giancarlo Gosti, quello del Comitato Italiano Paralimpico toscano Massimo Porciani e dell’Ussi Gruppo giornalisti sportivi toscani Franco Morabito.

Il senso del premio, alla sua 16° edizione, è stato espresso dallo stesso Rossi, che ha dichiarato: “Il significato del Pegaso per lo sport è mettere insieme tutta la Toscana che vince nello sport. Ma anche quello di fungere da augurio affinché, così come il Pegaso alato, ci siano sempre più ragazzi capaci di spiccare il volo per tanti altri successi. Lo sport ha comunque un valore che oltrepassa il successo ed il risultato, è soprattutto socialità e rispetto delle regole, è un momento formativo importante. Voi siete la dimostrazione che volontà e orgoglio premiano. Continuate così”.

E quale esempio poteva essere migliore se non la storia di impegno e tenacia di Sara, che su Facebook, con la sua consueta modestia ha postato: “Non potete capire la gioia che sto provando! Non ci posso proprio credere! È un’emozione immensa! Il Pegaso d’oro 2014 a me!?!?! Proprio non mi capacito!”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.