Lavori pubblici in corso o al via nel comune per alcuni milioni di euro. Bonini “chiudiamo il mandato con tanti impegni in cantiere”

-

Siamo ormai a due mesi e mezzo dalle elezioni e quindi è tempo per le amministrazioni di fare il punto della situazione e di mettere in cantiere gli ultimi interventi.
Per il Comune di Barga non saranno mesi inattivi. Parola di sindaco Marco Bonini che stamani ci ha illustrato l’agenda di lavoro dei prossimi mesi del Comune di Barga. Lavori, ha sottolineato, per diversi milioni di euro, che si stanno concludendo o che prenderanno il via prossimamente.
Bonini inizia il suo resoconto però da un appuntamento di carattere amministrativo: quello relativo all’approvazione del nuovo regolamento urbanistico. Già fissata la data del consiglio comunale per l’approvazione definitiva, che si terrà il prossimo 22 marzo. “Sarà un traguardo importante per lo sviluppo e la ripresa dell’intero territorio barghigiano – commenta il sindaco – ma non sarà il solo che realizzeremo in questi mesi.

Tra i prossimi appuntametni, il 29 marzo prossimo, la conclusione di un altro importante progetto per il rinnovo dell’edilizia scolastica del territorio con l’inaugurazione della nuova scuola elementare (nella foto i lavori) e della sua nuova palestra a Fornaci.

“Un intervento non da poco che ha impegnato a fondo la nostra Amministrazione comunale che è riuscita a mettere insieme circa 4 milioni di euro – dice Bonini – ma che alla fine ci ha permesso, come ci eravamo prefissati, di aver realizzato a Fornaci una nuova cittadella scolastica sicura e funzionale. Perfettamente a norma antisismica”.

Tra i lavori in fase di ultimazione, anche il completamento della bretellina KME, lavori eseguiti dall’azienda stessa, e che permetteranno di eliminare il transito del traffico pesante dai pesi del fondovalle barghigiano. Dovrebbero terminare tra una ventina di giorni:

“Si tratta – dice il sindaco – di individuare ora la data per l’inaugurazione, quasi sicuramente ai primi di aprile”.

Il sindaco fa sapere che è anche in corso la gara, indetta dall’Unione dei Comuni per un importo di circa 60 mila euro, per la realizzazione della nuova viabilità di accesso e del nuovo parcheggio delle scuole di Filecchio, che risolverà l’annoso problema del traffico in entrata ed in uscita dalle due scuole del paese. Sono partiti da poco anche i lavori per l’adeguamento antisismico del tetto di Palazzo Pancrazi, sede del comune (450 mila euro) e per il secondo lotto dei lavori di messa a norma di Casa Pascoli (700 mila finanziati da Arcus).

“In questi giorni – aggiunge Bonini – partirà anche la gara per l’assegnazione dei lavori per l’adeguamento antisismico del palazzo che in Largo Roma ospita l’ufficio la vori pubblici (750 mila euro) e stiamo completando in questi giorni le opere che renderanno completamente agibile Villa Gherardi (150 mila euro per la realizzazione di una giunta di collegamento antisismica e delle scale antincendio). Peraltro stiamo definendo anche i passaggi per l’assegnazione entro marzo dell’ostello della gioventù realizzato ai piani superiori della Villa, che presto diventerà una realtà a sostegno del settore turistico e ricettivo della cittadina”.

Tra gli altri interventi che si completeranno a breve, come riporta il sindaco, la strada di collegamento a Barga tra via Papa Giovanni e via XXV aprile (100 mila euro); la partenza nelle prossime settimane della gara per l’assegnazione del progetto di video sorveglianza del comune (145 mila euro); la partenza dei lavori per la realizzazione in via Lato di 6 nuovi punti luce; del rifacimento di Piazza Galletto nel centro storico e del rifacimento della pavimentazione di un tratto di via del Giardino; ma anche i lavori per l’adeguamento dell’insonorizzazione acustica della scuola materna di Barga ed un intervento di 150 mila euro per l’asfaltatura ex novo di alcune strade rurali della montagna, per favorire ‘accesso ad attività agricole e agrituristiche.

“Tutto questo – fa notare il primo cittadino – è stato ottenuto e realizzato con pochissimi oneri a pesare sul bilancio comunale, ma grazie ad un attento lavoro per la ricerca di bandi e contributi esterni che ha permesso di realizzare tanto, pur in un momento congiunturalmente sfavorevole. Per questo siamo molto soddisfatti e per questo chiudiamo il nostro mandato con l’orgoglio di aver realizzato anche negli ultimi mesi tanti interventi attesi dalla popolazione” .

Ma prima della chiusura del mandato il sindaco spera di tirare fuori dal cilindro anche altre soprese:

“Stiamo aspettando – ci dice infatti – l’assegnazione di un finanziamento di 650 mila euro per miglioramento antisismico della scuola elementare di Barga mentre a breve si completeranno le verifiche antisismiche su Palazzo Giannetti (ex sede della biblioteca) e sul palazzetto dello sport di Barga. Passaggi fondamentali che ci permetteranno di chiedere nei prossimi mesi anche i finanziamenti di questi interventi di adeguamento antisismico”.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.