Doppio appuntamento al Barga jazz Club

-

LS Ex Combo feat. Alessandro Fabbri

24 Gen 2014 ore 21.30

Renzo Telloli – a.sax
Daniele Pacchini – chitarra
Diego Piscitelli – contrabbasso
Alessandro Fabbri – batteria

E’ richiesto ai soci un contributo minimo di €5 per questa serata.

Renzo Telloli, Daniele Pacchini e Diego Piscitelli, tre ex allievi del conservatorio La Spezia indirizzo Jazz e ad oggi tre musicisti affermati decidono di ritrovarsi e formare una band che vede la partecipazione di uno dei batteristi più importanti nell’ambito del jazz italiano ed internazionale nonchè batterista della storica Barga Jazz Orchestra nonché loro maestro: Alessandro Fabbri (nella foto).

————————————————————————————————————-

A Saturday night with … GRIZZLY!!!

25 Gen 2014 ore 21.30

Free entrance

Geoff Collins-White – Vocals, Guitar, Harmonica.
Luigi Castiello – Lead Guitar.
James Henry Downes – Bass Guitar.
Moreno Bambini – Drums.

Country Rock, Blues and Ballads.
Songs from The Eagles, Eric Clapton, The Beatles, JJ Cale, Elton John, Garth Brooks and Dire Straits.

Alessandro Fabbri
Batterista, compositore, arrangiatore. Inizia lo studio della percussione nel 1975 sotto la guida di Vittorio Ferrari ed, in seguito, di Giannino Ferrari (entrambi percussionisti del Teatro comunale di Firenze) approfondendo, in seguito, lo studio del “drum set” con Bruno Biriaco presso i Seminari di Siena Jazz (1978 – 1979); Nel 1988 segue un corso di perfezionamento presso il “Drummers Collective” di New York studiando con Frank Malabe e Peter Zeldmann. Dal 1980 inizia l’attività concertistica suonando, in seguito, con numerosi solisti italiani e stranieri tra i quali Massimo Urbani, Larry Nocella, Claudio Fasoli, Tiziana Ghiglioni, Luca Flores, Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco, Harry “sweet” Edison, Al Cohn, Lee Konitz, Kenny Wheeler, Bobby Watzon, Steve Grossman, Dave Holland, Albert Mangelsdorff, Bruno Tommaso, Riccardo Fassi, Steve Lacy, Bob Mover, Jack Walrath, Gary Smulyan, Bryan Carrott, Mike Turk, Dave Liebman.

Insegnamento
Dal 1983 al 2004 è stato docente (batteria, musica d’insieme e big band) presso le scuole del Centro Attività Musicali di Firenze (C.A.M.). Nel 1996 ha insegnato (cattedra di “Jazz”) presso il conservatorio “A. Casella” di L’Aquila. Dal 2003 è docente di Jazz presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia . Ensemble di Jazz per la sede Fiorentina della New Your University nel 2008.
International Jazz workshop in Merano nel 2011 e 2013, batteria, ensemble e “rhythm training”.

Arrangiamento, big band e composizione

Dal 1987 inizia inoltre ad occuparsi di arrangiamento (studi con Bruno Tommaso e Giancarlo Gazzani) e composizione collaborando spesso in questo senso nei principali gruppi in cui collabora (“Libens”, “If six was nine”).
Dal 1986 fino al 1995 e dal 1999 ad oggi fa parte della big band “Barga Jazz” diretta dal M° Bruno Tommaso e, nel 1987 / 1988 della IJT big Band sempre diretta da Bruno Tommaso
In qualità di batterista ed arrangiatore ha collaborato al progetto “Emozioni” della Graycat big band (1991). Sempre come arrangiatore risulta finalista al secondo e terzo concorso per arrangiamento e composizione “Scrivere in Jazz” di Sassari (1992 / 1994).
Nel 1992 inizia a condurre l’orchestra degli allievi della scuola di musica di Scandicci “Duke of Abruzzi Big Band” , oggi “CamTett”, con cui si esibisce principalmente in Toscana e di cui è responsabile della maggior parte degli arrangiamenti. L’orchestra ha ospitato importanti solisti tra i quali Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Mario Raja, Tiziana Ghiglioni, Lee Konitz. Nel 1998 ha vinto il primo premio al concorso per composizione ed arrangiamento di “Barga Jazz” (sez. composizioni originali). Nel 1999 ha composto le musiche per la farsa teatrale di Moliere “Il Signor de Pourceagnac” (regia di Andrea Mugnai). Scrive ed arrangia regolarmente per i propri progetti e gruppi.
Ha studiato privatamente composizione col M° Leonardo Abatangelo ed, in seguito, si è Diplomato in “Strumentazione per banda” presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida del M° Roger Mazzoncini.

Pubblicazioni
Tra il 1993 ed il 1994 ha pubblicato, sulla rivista “Percussioni” (ed. Musidea), una serie di 11 articoli sul batterista in Big Band, e, nel 1997, un’ altra serie di articoli didattici per la medesima casa editrice.

“Jazz Drums Workout” minus one pubblicato da Play Drums’n’Percussion di Firenze
Ha contribuito alla sezione didattica di 

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.