Cittadini di serie B: “politici datevi una mossa”

-

Lo afferma l’Osservatorio per la sanità della Valle del Serchio che ha diffuso un proprio volantino dove chiede ai politici di fare un’attenta riflessione.
Ecco il testo:

Noi dell’Osservatorio della Sanità Valle del Serchio di Barga siamo molto preoccupati : dopo l’alluvione e le frane( a centinaia ) che hanno colpito la Media Valle nel mese di ottobre, abbiamo dovuto assistere alla chiusura di molte strade, all’interruzione dei collegamenti che portano al fondo valle ed anche oggi – a distanza di 25 giorni dagli eventi alluvionali – vi sono ancora strade chiuse. In alcuni casi esistono situazioni di forte disagio e si tratta di strade che sono essenziali ai paesi delle nostre colline.
Dopo tutto ciò, chiediamo alla politica tutta. E’ giusto chiudere un Ospedale?
La Politica sembra dirci:
“Cari cittadini della Valle del Serchio, Voi siete cittadini di serie B. Bisogna risparmiare sulla vostra salute e solo perché noi possiamo continuare a sprecare i denari pubblici. Voi dovete solo votarci e pagare le tasse: per gli ospedali non c’è nulla da temere. A gennaio sarà pronto il nuovo ed efficientissimo Ospedale di Lucca: è costato il doppio di quello che doveva costare, è un po’ umido, ci sono passaggi a livello da superare, l’uso dell’elicottero è difficile ma se riuscite ad arrivarci siete salvi (forse ).

In Media Valle vi costruiremo impianti a biomasse che bruceranno le vostre foreste e (quando lo decideremo ) anche tutti i tipi di rifiuti civili ed i industriali che fanno molto bene alla vostra salute e soprattutto alle tasche dei soliti fortunati ( privati e cooperative ) ai quali andranno anche – sotto forma di contributi ed elargizioni – i vostri soldi “.
Nel 1995 furono chiusi alcuni reparti dell’Ospedale S. Francesco di Barga e fra essi il Pronto Soccorso; sempre la stessa politica ci assicurò che a Castelnuovo Garf.na sarebbe stato costruito un nuovo efficientissimo D.E.U , in realtà mai realizzato e oggi al S. Croce abbiamo un Pronto Soccorso con personale medico e paramedico insufficiente, poco attrezzato, senza postazioni salva-vita, intasato fino all’inverosimile. E’ vergognoso che i cittadini, bisognosi di assistenza sanitaria, debbano spesso aspettare ore e ore. E semplicemente scandaloso. Con la salute non si scherza , è un diritto per tutti, garantito dalla nostra Costituzione (quotidianamente da Voi calpestata). La Valle del Serchio è minata da inquinamenti di vario genere che voi politici e amministratori locali, preoccupati solo di conservare le vostre poltrone e privilegi, ma disinteressati della salute dei vostri cittadini, potevate evitare.
Politici e burocrati, scendete da vostri scranni dorati e venite tra le gente, provate a campare con pochi euro al mese e sopportare i disagi dei vs. cittadini. Tagliatevi gli stipendi da nababbi, smettete di sprecare i nostri soldi e investite sugli Ospedali di Barga e Castelnuovo Garfagnana attrezzandoli entrambi con dei Pronto Soccorso efficienti e con idonee strutture salva-vita. Questa sarebbe la vostra vera missione.
Attenzione. Il popolo è stanco di subire.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.