Maltempo: Domani (25 ottobre) riaprono le scuole. Sabato riapre al traffico la strada di Loppia

-

Nell’emergenza maltempo di questi giorni, le notizie di stamattina sono in linea di massima finalmente tutte positive: intanto stanotte non è piovuto come era previsto e questo ci ha evitato sicuramente un bel po’ di grattacapi in più. A breve riaprirà poi al traffico, anche se almeno per il momento forse a senso unico alternato, la strada provinciale di Loppia. Ultima buona nuova la riapertura delle scuole del comune di Barga.
(continua…)

Domani riapriranno poi tutte le scuole del territorio comunale, ad eccezione della scuola materna di Castelvecchio minacciata da una frana a monte che deve essere monitorata più approfonditamente.
Per quanto riguarda la strada di Loppia la notizia ci è stata confermata direttamente dall’assessore provinciale Diego Santi. Salvo eventuali problemi dell’ultima ora, per sabato pomeriggio la strada, anche se forse in maniera non completa, sarà comunque riaperta al traffico. Dopo aver rimosso il materiale caduto sulla carreggiata a causa della grossa frana verificatosi più a monte, a qualche centinaio di metri dell’abitato di Loppia, la ditta incaricata sta adesso provvedendo a sistemare il problema verificatosi proprio nel tratto che attraversa l’abitato. Qui si è creata una voragine che ha inghiottito una porzione di asfalto, ma i lavori procedono spediti per risolvere la problematica. Santi conferma così la riapertura per sabato pomeriggio.
Da domani, venerdì 25 ottobre, riaprono inoltre tutte le scuole comunali, di ogni ordine e grado. Ad eccezione della scuola materna di Castelvecchio Pascoli. Come vi mostriamo anche nelle foto che pubblichiamo sotto, il versante a monte della scuola presenta diverse frane che devono essere valutate più attentamente per capirne l’effettiva pericolosità e se siano o meno ancora attive. Peraltro la scuola aveva subito allagamenti che avevano danneggiato anche l’impianto di riscaldamento.
Per il momento quindi la scuola dell’infanzia di Castelvecchio resta chiusa e la speranza è che possa essere riaperta da lunedì’ prossimo. Per tutte le altre, da domani le attività scolastiche riprendono normalmente.
Per quanto riguarda la nottata, anche in seguito alle scarse piogge, non si sono verificati altri grossi problemi. Qualche piccolo smottamento, come quello avvenuto lungo la strada dei Barucci, dopo l’ospedale di Barga, o presso il ristorante Fontanamaggio, nel parco Kennedy, ma niente di serio.
I tecnici e gli uomini del comune sono comunque ancora al lavoro per verificare lo stato di tante frane che hanno colpito buona parte del territorio nei giorni scorsi.
Stamani abbiamo preso parte ad un sopralluogo dell’assessore alla protezione Civile, Pietro Onesti, a Seggio Alto. Qui la strada Tiglio-Trine è stata investita lunedì notte da diverse decine di frane, alcune veramente di notevole portata, che hanno danneggiato anche le linee elettriche e le condotte dell’acqua potabile, oltre che minacciato alcune abitazioni. Proprio in questa zona si registrano infatti diverse evacuazioni. Durante le ore calde dell’emergenza, queste frane hanno isolato completamente circa una quarantina di famiglie. Adesso la situazione sta tornando lentamente alla normalità e la speranza, anche se non la previsione certa, è che in pochi giorni la strada possa essere riaperta al transito anche dal lato che giunge da Filecchio (per il momento gli abitanti della zona sono costretti a salire fino a Tiglio sobbarcandosi un bel po’ di chilometri in più per raggiungere le proprie case).
L’emergenza comunque continua ancora. Risultano ancora isolate, soprattutto nella montagna, alcune famiglie. E permangono ancora alcuni problemi causati da frane, smottamenti ed allagamenti.
E domani, a rendersi conto di quanto è successo da queste parti, è stata intanto confermata la visita del ministro dell’Ambiente, Andrea orlando. Dovrebbe arrivare a Barga in mattinata.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.