Bonini smentisce: “Nessuna fusione con i comuni di Barga e Fosciandora”

-

Ci ride su il sindaco Marco Bonini alla notizia di eventuali ipotesi di fusione dei comune di Barga con quelli limitrofi di Coreglia e di Fosciandora.
Raggiunto in vacanza dalla notizia lanciata dal nostro giornale, dopo aver raccolto voci di corridio, Marco Bonini smentisce fermamente che ci sia un’azione mirata a portare avanti una qualsivoglia unione o fusione con altri comuni.
A Barga – ci dichiara – non c’è nessuna discussione aperta sull’argomento. A maggior ragione non è di certo stata aperta in questi giorni che non c’è il sindaco, come invece si suppone nell’articolo. Non so quindi quale sia la fonte autorevole citata sul giornale, ma all’interno dell’amministrazione non ci sono figure che hanno aperto il dibattito.
La fusione dei comuni – continua – è argomento serio che merita di essere trattato con serietà e non magari per qualche battuta venuta fuori , magari per scherzo. Barga comunque non sta trattando di fusioni con nessun altro ente locale
e sicuramente non ci sono nemmeno i tempi per portare avanti di un argomento così delicato in questi ultimi mesi di vita amministrativa prima delle prossime elezioni comunali. L’unica discussione in proposito c’è stata ai tempi, qualche mese fa, in cui emerse una proposta per una eventuale fusione con Gallicano, ma la cosa è rimasta lì e non è mai stata nemmeno approfondita perché mai abbiamo pensato di procedere verso una qualsivoglia fusione.
Quello della fusione dei comuni è comunque un argomento importante e sicuramente sarà oggetto di discussione e di riflessioni per chi amministrerà il comune nei prossimi anni. Ci sarà infatti in proposito anche una legge specifica con la quale confrontarsi e che obbligherà ad unirsi alcuni enti locali, ma per il momento l’argomento è assolutamente prematuro”.
Insomma nessuna azione mirata ad una fusione con i comuni limitrofi. Parola di sindaco Marco Bonini.
“Per Barga, allo stato attuale, l’unica priorità e l’unico interesse è quello di far funzionare bene e sempre meglio l’Unione dei Comuni – aggiunge il sindaco – un progetto già realizzato e che è un importante passo in avanti nella vita dei comuni della Media V<alle del Serchio. Altre discussioni ed altri impegni non ce ne sono”.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.