BargaJazz 2013

-

Tonolo e non solo Tonolo, anche tanti progetti nuovi ed interessanti dove il jazz si contamina, si fonde ad altri generi ed altre tradizioni musicali. Sarà questa l’edizione numero 26 di Barga Jazz festival, che quest’anno rende omaggio e sottolinea il valore di un grande amico di questa manifestazione, Pietro Tonolo. Questo grande sassofonista italiano è con BargaJazz da sempre, prima come componente l’orchestra (la prima volta fu nel lontano 1986) e poi come giurato ed artista che collabora alla manifestazione. Oggi è senz’altro uno degli artisti jazz italiani più apprezzati sulla scena internazionale. Sarà in questo 2013 il solista che accompagnerà l’orchestra del BargaJazz festival (diretta quest’anno da Mario Raja), durante il tradizionale Concorso di arrangiamento e composizione per orchestra che presenterà i brani in gara per la sezione arrangiamenti e composizione originale. Saranno ispirati alla musica di Tonolo i brani della sezione arrangiamenti (teatro dei Differenti 23 e 24 agosto ore 21,30); e Tonolo sarà anche il protagonista il 21 agosto di un concerto in cui verrà presentato un progetto originale insieme alla violinista Sonig Tchakerian ed al pianista Paolo Birra, dove la contaminazione musicale si accosterà alla musica con la M maiuscola.
Il valore aggiunto della contaminazione tra jazz e musica popolare ed etnica o comunque anche con altre forme artistiche, sarà una voce ricorrente di questa edizione come conferma la serata in programma per il 22 agosto
“Impermanence dance theater”, un progetto di improvvisazione tra musica e danza su musiche del grande jazzista garfagnino Nicolao Valiensi.
Altra novità, altra contaminazione musicale: il 30 agosto Bargajazz ospiterà il concerto “7 modi” di Cocco Cantini e Antonello Salis. Il tutto rientra nel progetto europeo “Sonata di mare”. Qui si presenterà una produzione originale creata assieme ad un gruppo di cantanti polifonici corsi. Tra le novità anche un programma intanto più lungo, che si apre la sera del 17 agosto con Stefano Omnorati Trio plus Francesco Bearzatti e si conclude la sera del 31 agosto con “Barga Out Jazz… Enojazz Night…” una specie di versione by night di BargaINjazz dove però ai concerti nelle piazze e nelle strade di Barga si accosterà la degustazione di vini di produzione lucchese.
E non mancano le conferme, come il ritorno il 18 agosto di “BargaINJazz” (dalle 17): musica per le vie e le piazze del centro storico proposte da diverse formazioni jazz e non solo jazz e dalla street band Magicaboola Brass Band.
Gli appuntamenti saranno tanti e tanti alri. Tra questi segnaliamo l’Eno Jazz, gli appuntamenti del dopo festival quest’anno, novità delle novità, negli ambienti dell’Hotel Villa Libamno riaperto per l’occasione dopo anni di abbandono.
Qui il programma di oggi:

18 Agosto – dalle ore 17:00 BARGA IN JAZZ
musica per le vie e le piazze del centro storico con MAGICABOOLA BRASS BAND e molti altri…

18 Agosto – ore 18:00 – Duomo di S. Cristoforo
OPUS DUO
Rossano Emili – sax baritono, Pedro Spallati – sax tenore

18 Agosto – ore 21:30 NOTE NOIRE
Ruben Chaviano – violino, Roberto Beneventi – fisarmonica,
Tommaso Papini – chitarra, Mirco Capecchi – contrabbasso

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.