E’ arrivato il libro sulla storia del Duomo

-

E’ finalmente arrivato, fresco di stampa (Bandecchi e Vivaldi), il nuovo libro sulla storia del Duomo di Barga realizzato dalla Polisportiva Val di Lago di Barga. Il volume è disponibile per tutti coloro che lo hanno prenotato, presso la nostra redazione in via di Borgo, 2 (tel. 0583 723003).”Il Duomo di Barga. Storia, arte e spiritualità nei primi tre secoli dopo il Mille”, raccoglie gli interventi della conferenza sulla storia e sul culto del Duomo che venne organizzata a Barga la scorsa estate con i contributi di Pier Carlo Marroni, Pier Giuliano Cecchi, Antonio Nardini, Giancarlo Marroni e del prof. Stefano Borsi,
ll libro è stato patrocinato dalla nostra Amminstrazione Comunale, ma la sua pubblicazione è stata possibile grazie al generoso contributo, oltre che al patrocinio, della Provincia di Lucca. Ecco perché la prefazione è firmata dal presidente dell’Amministrazione Provinciale Stefano Baccelli che così parla di questo volume: “La nostra storia è la nostra memoria. Ricordare ciò che è stato, cosa hanno realizzato i nostri avi, i motivi che hanno ispirato la costruzione di certe opere d’arte o monumenti aiuta a capire il presente e a scoprirne segreti e significati reconditi.
Ecco perché accolgo con soddisfazione una pubblicazione sulla storia di un luogo sacro come il Duomo di Barga che vede i contributi di autorevoli esperti e studiosi che, in maniera chiara, diretta e dettagliata spiegato non solo le origini di questo monumento ma anche le delicate fasi del restauro.
Questo volumetto approfondisce con dovizia di particolari, attraverso la storia del Duomo anche un lungo periodo della storia della Città di Barga e della sua popolazione, con racconti ed episodi leggende e storie, simboli e testimonianze. E insieme alla descrizione delle opere di restauro, al significato religioso di S. Cristoforo e al significato del simbolismo delle sculture del luogo di culto, spicca il paragrafo dedicato alle tracce dei Templari che si intreccia al racconto delle opere di ampliamento del Duomo. Una chiesa dedicata alla figura di San Cristoforo, riferimento per i viandanti che sul loro cammino incontravano monti, fiumi e altri ostacoli da superare.
Un ringraziamento particolare, da uomo delle istituzioni ma anche personale, agli ideatori della pubblicazione, alla Polisportiva Val di Lago e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del volume che, sono convinto, andrà ad impreziosire la già folta biblioteca sulla storia del Duomo e della città di Barga”.
Stefano Baccelli
Il presidente della Provincia di Lucca

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.