Uno spazio intitolato a Mons. Giannini

-

“Piazzetta Mons. Piero Giannini | 1936-2007 | Proposto di Barga dal 1976 al 2007 | l’amministrazione comunale in ricordo | 30 aprile 2010”.Con questa frase la bellissima terrazza sopra le stanze della Memoria nel centro storico di Barga, è da oggi ufficialmente intitolata all’indimenticato Don Piero.Proprio nell’anniversario della morte di Mons. Piero Giannini, già parroco di Sommocolonia e poi proposto di Barga per trent’anni, avvenuta il 30 aprile 2007, l’amministrazione comunale e i cittadini di Barga hanno voluto rendere omaggio a una figura che ha fatto molto per la comunità della cittadina, ricordandolo con una messa celebrata nella chiesa del Sacro Cuore e poi riunendosi sopra le stanze della memoria per scoprire la targa che lo ricorderà anche ai posteri.

Molti i presenti, a partire dalle autorità locali con in testa il sindaco Marco Bonini e Alessandro Adami, ex sindaco di Barga e attuale consigliere provinciale; presente anche la famiglia di Don Piero con il fratello, la sorella ed i nipoti, gli amici di sempre ed i collaboratori che per anni hanno affiancato l’attività religiosa e umana del parroco; partecipe anche Don Stefano Serafini, suo successore.
Ognuno di loro ha ricordato l’impegno e la persona, con un bel ricordo letto alla fine da Silvano Bertieri; in seguito alla benedizione impartita da Don Stefano Serafini i nipoti hanno poi scoperto la targa che dedica a Mons.
Giannini la terrazza sotto al Duomo, portando anche qualche lacrima di commozione per una così importante figura nella comunità barghigiana.


Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.