Primo giorno di scuola negli istituti del comune

-

Primo giorno di scuola per i ragazzi iscritti alle scuole barghigiane, accolti stamani oltre che dal corpo docente, dal Sindaco Marco Bonini e dall’assessore all’Istruzione Renzo Pia, che hanno consegnato ad ogni classe una pergamena con il testo dell’Inno d’Italia e la bandiera tricolore, dato l’approssimarsi del 150° anniversario dell’unità d’Italia (1861-2011). Gli amministratori hanno anche colto l’occasione per confermare ai ragazzi e ai genitori presenti come l’impegno verso l’istruzione sia massimo, ieri come oggi e domani.
Sono quindi tornati sui banchi di scuola i ragazzi dell’istituto comprensivo, ossia gli allievi di scuola dell’infanzia, scuola primaria (elementari) e secondaria di I grado (medie), per un totale di 220 per i piccoli dell’asilo, divisi tra le strutture di Barga, Fornaci, Castelvecchio e Filecchio; quasi 400 invece i ragazzi iscritti alle scuole elementari di Barga, Fornaci e Filecchio e 265 gli alunni delle scuole medie di Barga e Fornaci.
Primo giorno di lezione “diluito”, invece, per i 1200 ragazzi dell’Istituto Superiore di Istruzione, con l’entrata in aula stamani solo per le classi prime. Martedì 15 sarà poi il primo giorno per le classi seconde, e da mercoledì 16 tutti gli allievi dell’IPSSAR “Fratelli Pieroni”, dell’ITC “A. Magri”,del Liceo Classico “L. Ariosto”, dei Licei Linguistico, Socio-psico-pedagogico e delle Scienze Sociali “G. Pascoli” e dell’ITI “E. Ferrari” (sia nella sede di Barga che in quella di Borgo a Mozzano) inizieranno di gran carriera l’anno scolastico 2009/10.
I dettagli sul numero di iscritti alle scuole superiori per ora non sono ancora stati resi noti, ma si attesta comunque un sensibile incremento degli iscritti, evidenziando lo stato di ottima salute delle scuole superiori di Barga, sempre più attente alla diversificazione dell’offerta formativa per accogliere le esigenze di allievi provenienti da tutta la provincia.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.