Juniores provinciale: Il Barga espugna il Nardini

-

Real Castelnuovo – Barga: 0 – 2 —Con un gol per tempo il Barga vince lo scontro contro il Real Castelnuovo, aggiudicandosi il derby della Valle. Entrambe le squadre fin ad ora hanno fatto un ottimo campionato e nello scontro diretto si contano i numerosi giocatori provenienti dalla prima squadra. La formazione di casa scende in campo con un 4-3-3 mentre gli ospiti rispondono con un 4-5-1. Fischio di inizio e via, partono subito forte i padroni di casa che cercano di disorientare con lanci lunghi per le punte la difesa ospite. Al 7′ prima occasione gol per il Real Castelnuovo su calcio d’angolo battuto da Pioli che carambola la sfera sulla testa di Tamagnini che la colpisce indirizzandola a rete ma Regoli non si lascia trovare impreparato e blocca a se. Al 12′ Tognocchi parte sulla fascia, crossa la sfera per Bartolomei che non arriva e l’azione finisce in rimessa laterale. Un minuto dopo è sempre Tognocchi a proporsi in avanti, palla al piede parte da centrocampo, arriva sul fondo passa in dietro per Maiorano che di prima calcia la sfera spedendola in rete.
Dopo la rete segnata i ragazzi allenati da Giusva riescono a orientarsi incominciando ad impostare la partita. Al 20′ pt. Cheloni servito da un compagno palla al piede salta due avversari, si accentra, calcia la sfera che finisce di un soffio fuori dallo specchio della porta. Due minuti dopo è la formazione di casa a rendersi pericolosa: Satti si procura un’ottima punizione centrale, alla battuta va Bartolomei che colpisce bene la sfera spedendola nel set ma Regoli con un colpo di reni intuisce deviandola con un pugno in corner.
Al 25′ è sempre la squadra di casa a portarsi in avanti alla ricerca del gol del pareggio: Rossi crossa per Satti che stoppa la sfera e da una posizione favorevole dentro l’area di rigore calcia nelle braccia di Regoli. Dalla mezz’ora fino alla fine del primo tempo in campo si nota solo la formazione allenata da Giusva che fa girare molto bene la palla, proponendosi più volte dalle parti di Alcesti con i tiri di Bartolomei, Rinaldi e Mazzanti.
Al 35′ pt. Rinaldi palla al piede sulla fascia entra in area di rigore avversaria, va al tiro e Alcesti respinge la palla che però finisce sui piedi di Mazzanti che si libera di un difensore si porta al tiro e anche in questo caso il portiere di casa respinge con i pugni un gol che sembrava ormai realizzato. Negli ultimi minuti di gioco il Barga ottimizza un ottimo possesso palla ai danni degli avversari costretti a giocare nella propria metà campo. Nella ripresa gli ospiti partono subito forte facendo girare bene la sfera e verticalizzando spesso sulle fasce. Al 5′ punizione centrale per il Barga, alla battuta va Maiorano che pennella la sfera sulla testa di Bertolozzi che la indirizza a rete ma Alcesti para in due tempi. Al 10′ Bartolomei lanciato da Cheloni prende il tempo alla difesa avversaria e a tu per tu con il portiere di casa, prova il pallonetto che termina fuori di un soffio. Brividi sulla panchina barghigiana che in pochi minuti è andata vicina al raddoppio. Dopo i primi venti minuti di gioco la squadra di casa, riesce a svegliarsi e ad iniziare a giocare nella metà campo avversaria: Tamagnini su passaggio filtrante di un compagno si dirige in area di rigore avversaria carica il tiro colpisce la sfera e Regoli con estrema facilità blocca a se. Al 30′ Pioli sulla fascia salta due avversari , si porta al tiro che però finisce di poco fuori dallo specchio della porta. Il Real Castelnuovo ci crede e cambia formazione in campo facendo dei campi e giocando con 4 punte. Al 37′ Rossi crossa per Tamagnini che di prima calcia la sfera spedendola alta sopra la traversa. A questo punto il Barga si rinchiude nella propria metà campo cercando di amministrare la rete del vantaggio e neutralizzare ogni attacco avversario cercando la ripartenza in contropiede ed è infatti grazie ad un contropiede che al 41′ Marganti lancia Maiorano che stoppa la sfera e da una posizione centrale davanti alla porta avversaria lascia partire un tiro a girare che inganna Alcesti e finisce in rete. Dopo il gol subito la formazione garfagnina non riesce a reagire mentre il Barga amministra il possesso palla aspettando solo il triplice fischio del direttore di gara che consente di portare a casa tre punti preziosi per rimanere tra le prime squadre in classifica.

Le formazioni:
Real Castelnuovo: Alcesti, Muccini (25′ st. Giannecchini), Pioli (38′ st. Bonaldi), Tortelli (43′ st. Micheloni), Micchi,Secci, Da Prato (12′ st. Grassi), Rossi, Tamagnini, Satti, Bartolomei. A disp.: Bormida, Gatti.
Allenatore:Amaranti
Barga: Regoli, Tognocchi (17′ st. Bertoli), Pedrini, Pieri (27′ Caracausi), Casci, Bertolozzi, Mazzanti (19′ st. Lorenzetti), Cheloni, Bartolomei (36′ st. Marganti), Maiorano, Rinaldi (43′ st. Coletti). A disp.: Marchi
Allenatore: Giusva e Renucci
Arbitro: Giovannelli di Lucca
Reti: 13′ pt. 41′ st Maiorano (B)
Note: ammoniti Micchi, Secci, Bartolomei (R.C.) , Cheloni (B), espulso Satti (R.C.)

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.