La realtà dei barghigiani di Carlisle sulla rivista “Carlisle Living”

- 1

Barga e la sua storia di emigrazione approda sulla rivista “Carlisle Living”. Si tratta di un mensile pubblicato a Carlisle, cittadina inglese proprio al confine con la Scozia e situata nella Contea di Cumbria. Una rivista che si occupa di quanto avviene a Carlisle e in questo numero un ampio servizio, a firma della giornalista Jane Loughran, è dedicato a Barga e alla comunità italiana dei discendenti dei barghigiani emigrati verso questa terra. Il tutto corredato da un ampio servizio fotografico con una immagine a doppia pagina di Barga e del suo Duomo. Il titolo scelto dal giornale è proprio “The Barga connection”.
Nell’articolo si ricorda la storia dell’emigrazione da Barga verso Carlisle a inizio del Novecento e i nomi delle tante famiglie che qui hanno trovato fortuna, grazie anche ai locali Fish & Chips, e che oggi ancora hanno discendenti, anche alla terza generazione, nella cittadina inglese. Accento è poi posto sul fatto che tante di queste persone sono ancora molto legate a Barga dove ogni anno ritornano in particolare nel periodo estivo mantenendo vivo questo rapporto con amici e parenti. Una menzione anche per Paul Renucci,la terza generazione degli italiani di Carlisle, che dirige il locale The Frying Pan a Stanwix, che può scrivere una storia, anche se non ufficiale, della comunità italiana a Carlisle. Ha raccolto infatti 100mila documenti su questa storia, anche risalenti all’Ottocento. “Carlisle Living” ricorda poi fra i figli illustri la mezzo soprano Ida Maria Turri.
Su internet si può vedere il servizio all’indirizzo www.carlisleliving.co.uk

Tag: , , , , , ,

Commenti

1


  1. Re: Il compito per il 2012: disegnare il futuro della nostra terra
    Condivido quanto scritto …. importante lavorare tutti insieme indipendentemente dalla forze politiche e solo ed esclusivamente per il bene del nostro territorio … e che questi Stati Generali siano veramente trasversali … Visto che non c’è menzione all’invito anche all’Onorevole Poli un altro nostro rappresentante alla Camera della nostra Valle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.