Grande Concerto per i 950 anni della Pieve di Loppia

-

Sabato 13 dicembre alle ore 21, nella Pieve di Loppia, nel Comune di Barga (LU), un concerto di musica sacra chiuderà le manifestazioni per il 950° anniversario della consacrazione della splendida chiesa, ancora oggi meta di pellegrinaggi e oggetto di studi storici e artistici. La serata sarà dedicata alla memoria di Fosco J. Picchi già Consigliere dell’Associazione Musicale Lucchese e ottimo curatore musicale.
Il concerto sarà diretto dal Maestro Gian Paolo Mazzoli, direttore di coro e d’orchestra di fama internazionale e compositore. Oltre ad aver diretto importanti orchestre italiane ed estere ha collaborato con artisti di fama mondiale come Alirio Diaz, Reiko Nakaoki, Raina Kabaivanska e Piero Cappucilli. Direttore Artistico della Società Corale Pisana e del concorso lirico internazionale “Titta Ruffo”, il M° Mazzoli è vincitore di illustri premi internazionali.
Il programma vedrà l’esecuzione della “Petite Messe Solennelle” di Gioachino Rossini, scritta dal compositore pesarese nel 1863, cinque anni prima della sua morte, e da considerarsi il suo testamento spirituale. L’opera, divisa in due parti, è composta da 14 pezzi ricchi di inventiva armonica e melodica. Di grande interesse l’esecuzione nella sua versione originale, che prevede 2 pianoforti, armonium, 12 coristi e 4 solisti con un’edizione riveduta e curata dal celebre maestro Herbert Handt.
La partecipazione di esecutori di spessore internazionale, sarà indice dell’alta qualità della rappresentazione musicale: ai 2 pianoforti i pianisti Massimo Salotti e Stefano Romani, all’armonium Lorenzo Giuntoli, il soprano Tania Bussi, il mezzosoprano Ida Maria Turri, il tenore Gabriele Mangione e il baritono Giulio Boschetti.
Il complesso vocale polifonico sarà formato dai bravissimi musicisti del gruppo vocale lucchese degli Stero Tipi.
L’evento, promosso dalla parrocchia di Loppia e Filecchio, curato da Venti d’Arte, con la direzione artistica del pianista Massimo Salotti, la preziosa collaborazione del notissimo M° Herbert Handt – fra l’altro curatore anche dell’edizione musicale utilizzata per il concerto, che non è escluso che sia presente a questa splendida serata – e il patrocinato dal Comune di Barga, sarà l’occasione per riportare alla memoria il significato sacrale e l’ingegnosità architettonica dell’edificio ecclesiastico che si distingue anche per la sua acustica perfetta.
Ingresso a offerta.
Per informazioni: Ufficio Stampa 347 9330379 – 347 4370964 ventidarte@libero.it


Nella foto il Maestro Herbert Handt

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.