The Royal Scots Borderers in concerto a Barga… la magia della cornamuse

-

A qualche anno di distanza dalla loro acclamatissima visita a Barga, le Cornamuse Scozzesi dell’esercito britannico ritornano nella nostra cittadina, questa volta rappresentate dalla Banda Reggimentale del Royal Regiment of Scotland e dalle cornamuse, tamburi e danzatori del 1° Battaglione del Royal Regiment of Scotland – The Royal Scots Borderers.Saranno a Barga sabato pomeriggio (25 ottobre) e poi a Lucca la domenica. Per Barga rappresenta indubbiamente un evento di alto livello visto il prestigio che la banda militare dell’esercito britannico ricopre in ambito musicale e sicuramente l’eccellente preparazione tecnica dei pipers, dei percussionisti nonché dei danzatori del Royal Regiment of Scotland.Direttore dell’esecuzione sarà il Capitano Paul Wilman che vanta una lunga esperienza di musicista e, prima dell’incarico attuale, è stato direttore della Banda reggimentale scozzese delle Lowland. In tutto saranno nella cittadina 60 esecutori che sfileranno, dalle ore 16, a passo di marcia lungo le strade di Barga e che a seguire si esibiranno in un “Tattoo” sul Fosso. Una grande parata dove musica e folklore si fondono.La Banda Reggimentale del Royal Regiment of Scotland ha sede a Edimburgo, capitale della Scozia e luogo dove ogni anno si tiene l’Edimburgh Military Tattoo, parata militare seguita da centinaia di migliaia di persone, ed è nata nel 2006 dalla fusione della Lowland Band e della Highland Band.La prestigiosa formazione musicale svolge funzioni istituzionali partecipando alle cerimonie e alle manifestazioni ufficiali. Nel contempo è protagonista di una intensa attività concertistica legata in particolare alle tradizioni scozzesi. Frequentemente è impegnata anche all’estero in Paesi europei ed extraeuropei. Un appuntamento suggestivo da non mancare nella piena tradizione della barga-scotland connection.
Per Barga rappresenta indubbiamente un evento di alto livello visto il prestigio che la banda militare dell’esercito britannico ricopre in ambito musicale e sicuramente l’eccellente preparazione tecnica dei pipers, dei percussionisti nonché dei danzatori del Royal Regiment of Scotland.
Direttore dell’esecuzione sarà il Capitano Paul Wilman che vanta una lunga esperienza di musicista e, prima dell’incarico attuale, è stato direttore della Banda reggimentale scozzese delle Lowland. In tutto saranno nella cittadina 60 esecutori che sfileranno, dalle ore 16, a passo di marcia lungo le strade di Barga e che a seguire si esibiranno in un “Tattoo” sul Fosso. Una grande parata dove musica e folklore si fondono.
La Banda Reggimentale del Royal Regiment of Scotland ha sede a Edimburgo, capitale della Scozia e luogo dove ogni anno si tiene l’Edimburgh Military Tattoo, parata militare seguita da centinaia di migliaia di persone, ed è nata nel 2006 dalla fusione della Lowland Band e della Highland Band.
La prestigiosa formazione musicale svolge funzioni istituzionali partecipando alle cerimonie e alle manifestazioni ufficiali. Nel contempo è protagonista di una intensa attività concertistica legata in particolare alle tradizioni scozzesi. Frequentemente è impegnata anche all’estero in Paesi europei ed extraeuropei.
Un appuntamento suggestivo da non mancare nella piena tradizione della barga-scotland connection.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.