Dai primi di novembre la campagna gratuita di vaccinazione antinfluenzale

-

Partirà agli inizi di novembre e si protrarrà fino a tutto il mese di dicembre la campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita dell’Azienda USL 2 di Lucca.L’organizzazione mondiale della sanità ritiene che quest’anno l’influenza sia abbastanza aggressiva. Non è il caso di fare allarmismi, ma soprattutto le persone inserite nelle categorie a rischio sono invitate a vaccinarsi. E’ bene però non anticipare troppo i tempi per evitare di rimanere scoperti nel periodo del ‘picco endemico’ che dovrebbe coincidere con i primi mesi del 2009. Per questo i medici di medicina generale e gli operatori dei centri socio-sanitari effettueranno la vaccinazione gratuita a partire dai primi giorni di novembre, in orari e sedi che verranno comunicate nei prossimi giorni dall’Azienda sanitaria.
Nelle stagioni precedenti è stata raggiunta la più alta copertura vaccinale per la popolazione a rischio a livello regionale (78,6% contro una media in Toscana di 68,5). Questo soprattutto grazie anche alla disponibilità e all’impegno profuso dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta. L’obiettivo della campagna 2008-2009 sarà quello di migliorare ulteriormente questo importante risultato, assicurando alla cittadinanza una copertura all’altezza delle attese.
Per questo sono state acquistate circa 60mila dosi di vaccino.
“La vaccinazione – ricorda il direttore del Dipartimento della Prevenzione dell’Azienda USL 2 Alberto Tomasi – è l’arma più sicura per prevenire la malattia e le sue complicanze. L’efficacia del vaccino è molto elevata (per gli adulti sani fino al 90%). Inoltre negli anziani riduce la mortalità legata all’infuenza di una percentuale che varia dal 40 al 75%.
La vaccinazione anti-influenzale va vista non solo come prevenzione individuale ma come forma di prevenzione collettiva, visto che riduce sia il numero dei malati che la circolazione del virus”
Dal punto di vista organizzativo la campagna antinfluenzale 2008-2009 avrà caratteristiche analoghe a quella dell’anno precedente.
“Per la Piana di Lucca – spiega il responsabile della zona distretto di Lucca Lisandro Fava – i cittadini potranno vaccinarsi nei centri socio sanitari e al Dipartimento della Prevenzione di Carraia (presso l’ambulatorio di Igiene e sanità pubblica). Come sempre anche i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta proporranno il vaccino gratuitamente agli anziani con età pari o superiore ai 65 anni e alle categorie a rischio”.
“Per la Mediavalle e la Garfagnana – aggiunge il responsabile della zona distretto della Valle del Serchio Arturo Muscente – in considerazione dell’estensione e delle peculiarità del territorio, tutti i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta hanno aderito anche quest’anno alla campagna e quindi la vaccinazione verrà effettuata prevalentemente da loro. La cittadinanza può comunque fare riferimento anche ai centri socio sanitari”.

Tra le categorie a rischio compaiono i soggetti (bambini sopra i 6 mesi o adulti) affetti da:
• malattie croniche dell’apparato respiratorio (incluse l’asma, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva – BPCO);
• malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardipatie congenite e acquisite;
• diabete mellito ed altre malattie metaboliche;
• malattie renali con insufficienza renale;
• malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie;
• tumori;
• malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV;
• malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali;
• patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici;
• patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie, ad esempio le malattie neuromuscolari.
Sono inoltre inseriti nelle categorie a rischio:
• bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale;
• donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano nel secondo e terzo trimestre di gravidanza;
• individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti;
• medici e personale sanitario di assistenza;
• familiari e contatti di soggetti ad alto rischio;
• soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo;
• personale che, per motivi occupazionali, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

“In particolare – evidenzia ancora il dottor Tomasi – la vaccinazione dei familiari di persone anziane e con gravi patologie e del personale di assistenza è fondamentale in quanto serve a creare una sorta di cintura protettiva intorno a questi soggetti, che potrebbero non dare una risposta ottimale al vaccino e causare la trasmissione del virus. La nostra Azienda sta fra l’altro effettuando una specifica campagna di comunicazione interna, rivolta quindi al proprio personale. La vaccinazione degli operatori sanitari ha infatti il duplice obiettivo di proteggere categorie di operatori particolarmente esposti e poi renderli, a loro volta, promotori di questa scelta con i propri pazienti”.
A questa intensa attività, che impegnerà a fondo le strutture sanitarie e soprattutto i medici di medicina generale, si affiancherà anche quest’anno la somministrazione agli anziani a rischio di una dose (a valenza annuale) di vitamina D, che negli anziani è quasi sempre carente e che costituisce un importante fattore protettivo contro il rischio di fratture nelle persone con osteoporosi.
L’iniziativa, gratuita come nel caso della vaccinazione antinfluenzale, rappresenta un’ulteriore forma di protezione per la popolazione anziana, in costante aumento in tutta la Regione Toscana.
Secondo recenti studi, infatti, la somministrazione adeguata di vitamina D riduce del 22% l’incidenza di fratture.

PERCENTUALI COPERTURA VACCINALE PER POPOLAZIONE A RISCHIO

Scarica allegato

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.