I Quarant’anni dei Lucchesi nel Mondo

-

Sabato scorso, è stata inaugurata in piazza Napoleone la Mostra “I Quarant’anni dei Lucchesi nel Mondo”, curata dall’Associazione Lucchesi nel Mondo nell’ambito dei festeggiamenti per il suo quarantesimo anniversario di fondazione.L’esposizione, che rimarrà aperta sino al 14 settembre incluso, è stata inaugurata, alla presenza di oltre cento rappresentanti dei
Circoli lucchesi e toscani all’estero, dal Presidente della Provincia Stefano Baccelli e dal Sindaco di Lucca Mauro Favilla, che hanno tagliato il nastro dopo un breve discorso di presentazione del Presidente della Sede centrale Pesi. Erano presenti il Prefetto di Lucca, dott. Carmelo Aronica, ed il Dott. Alberto Varetti, Presidente della Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno, istituto che ha dato il suo fondamentale sostegno per la realizzazione dell’evento.
La Mostra ripercorre fotograficamente la storia dell’Associazione dalla sua fondazione, nel 1968, ai giorni nostri, toccando i diversi settori in cui la sede centrale è impegnata: il centro di documentazione, il Museo pucciniano di Celle, i rapporti con le istituzioni locali.
Ampia parte è dedicata ad una panoramica, che non ha la pretesa di essere esaustiva, sulle molteplici attività delle Associazioni all’estero.
Nella mostra è esposta anche documentazione originale (passaporti, lettere, fotografie, pubblicazioni) donata all’Associazione da emigrati lucchesi all’estero.
Nei trecento metri quadri della tensostruttura è stata anche esposta la Mostra, realizzata dalla Fondazione P. Cresci per la Storia dell’Emigrazione Italiana, “Quando i Toscani scoprirono la ‘Merica”.
La realizzazione de “I Quarant’anni dei Lucchesi nel Mondo” è stata coordinata da Ilaria Del Bianco, l’allestimento è stato curato da Gianni parenti, le ricerche storico-archivistiche sono state eseguiti da Nicola Giorgi per il Centro di Documentazione della Lucchesi nel Mondo e da Pietro Luigi Biagioni per la Fondazione P. Cresci.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.