Aspettando BargaJazz

-

Nell’attesa che la XXI edizione del BargaJazz_Festival entri nel vivo con la fase finale del concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz, tre appuntamenti da non perdere a Barga: Giovedì 21 agosto in Piazza Angelio Siena Jazz Big Band diretta da Klaus Lessman, mentre il 22 agosto, nella spledida cornice di Villa Moorings, Riccardo Arrighini presenterà il suo omaggio a Giacomo Puccini in chiave Jazz. Sabato 23 Piazza Angelio ospiterà il concerto della Kington Youth Big Band direttamente dall’Inghilterra.
Come ogni anno poi il Festival vero e proprio si apre con “Barga IN Jazz” (La Festa del Jazz), che si svolgerà domenica 24 Agosto dalle ore 17,00 quando in ogni piazzetta del centro storico ci sarà un gruppo di Jazz, i partecipanti di quest’anno saranno: Enojazz Quartet, Donatella & The Rat Band, The Puppies, Aristodemo & Friends, Roberto Pinori Quartet, Saxophonia, Piero Orsi Quartet, Swing Pistols. Nella piazza del teatro sarà allestito uno spazio dedicato ai bambini con il Tombolone Musicale… Itinerante per le carraie di Barga La Perugia Funking Band. Nel duomo di Barga dalle ore 18 concerto per Eufonio e riverbero spaziale di Nicolao Valiensi. Sempre il 24 agosto il concerto della serata vedrà protagonista il trombettista Fabrizio Bosso accompagnato da Alessandro Fabbri alla batteria, Milko Ambrogini al contrabbasso e Stefano Onorati al pianoforte.
Per quanto riguarda il concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz l’ospite d’onore sarà il saxofonista statunitense David Liebman, uno dei più importanti saxofonisti contemporanei, sulla scena del grande jazz dall’inizio degli anni ’70. David Liebman suonerà con la BargaJazz Orchestra composizioni e arrangiamenti scritti dai concorrenti appositamente, mentre il 27 di agosto sarà di scena con Ares Tavolazzi al contrabbasso, Alessandro Fabbri alla batteria e Alessandro Galati al pianoforte.
Il concorso come sempre si articola in diverse sezioni dedicate rispettivamente: all’arrangiamento (A); alle composizioni originali (B); ai compositori emergenti (in collaborazione con i seminari di Siena Jazz, C); ai gruppi emergenti (D). Le sezioni ABC si terranno il 28, 28 e 29 agosto al Teatro dei Differenti di Barga. La sezione dei gruppi emergenti si terrà il 25 e 26 agosto in piazza Angelio dove verrà assegnato al miglior solista emergente il premio dedicato a “Luca Flores”.
Per informazioni: tel. 0583724418, info@bargajazz.it, www.bargajazz.it – www.barganews.com

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.