BargaJazz Festival 2015 al via. Si comincia con The Box & John De Leo

-

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2015 del Barga Jazz Festival. Il via il prossimo 18 agosto con il cantante John De Leo che presenterà un progetto totalmente nuovo di contaminazione tra jazz e musica elettronica dal titolo Invisible Cities. Ad accompagnarlo in questo viaggio sonoro il trombettista Andrea Guzzoletti, Stefano Onorati alle tastiere e Walter Paoli alla batteria.

L’appuntamento sarà presso il teatro dei Differenti ed in questa “location” sta una delle novità di questa edizione del festival che vedrà la maggior parte dei concerti in programma ospitati nel settecentesco teatro barghigiano. Una scelta fortemente diversa da quella degli anni passati, dove spesso il jazz è sceso in strada ed ha avuto come cuore pulsante Piazza Angelio.

Cantante, compositore, performer, John De Leo è considerato una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano.

Lo spettacolo Invisible Cities (ispirato alle Città Invisibili di Calvino) nasce da un’idea del trombettista Andrea Guzzoletti e vede la partecipazione oltre che di Stefano Onorati e Walter Paoli dell’artista Keane che ha realizzato video-installazioni, quadri e scenografie.

I concerti di BargaJazz proseguiranno il 19 di agosto, stavolta però al conservatorio Santa Elisabetta (ore 21,30) con Dan Kinzelman’s Ghost un progetto di soli strumenti a fiato con Dan Kinzelman al sax tenore e clarinetto, Rossano Emili al sax Baritono, Mirco Rubegni alla tromba e Manuele Morbidini al sax alto.

Il 20 agosto (teatro dei Differentiu ore 21,30) il virtuoso clarinettista senese Mirco Mariottini sarà ospite del quartetto del pianista lucchese Francesco Massagli, con Tommaso Iacoviello alla tromba, Francesco Sarrini al contrabbasso e Duccio Bonciani alla batteria.

Serata poi dedicata all’organo Hammond quella dal 21 agosto (teatro dei Differenti ore 21,30) con Vito Di Modugno, uno dei più apprezzati organisti di jazz, con Michele Carabba al sax, Pietro Condorelli alla chitarra e Massimo Manzi alla batteria. Il concerto è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’associazione Puglia Sound che promuove gli artisti della Regione Puglia ed al network I-Jazz che riunisce i maggiori festival italiani di jazz.

Il tutto in preparazione di un prossimo intenso fine settimana: sabato 22 Barga ricorda Luca Flores (eccezionale pianista scomparso nel ’95, militante nell’orchestra di Barga Jazz nelle prime edizioni del Festival) con un concerto dal titolo “For those I Never Know” con Alessandro Di Puccio al vibrafono, Mauro Avanzini al sax alto e flauto, Antonio Zambrini al pianoforte, Guido Zorn al contrabbasso e Alessandro Fabbri alla batteria (teatro dei Differenti ore 21,30). Nel pomeriggio incontro con Alessandro Fabbri e Alessandro Di Puccio per ricordare Luca e presentare alcuni documenti inediti. Domenica 23 di agosto ritorna invece l’attesissimo e sempre molto partecipato appuntamento con Barga IN Jazz, con la musica che scenderà questa volta in piazza e nelle strade del centro storico con la Large Street Band, animazione musicale per bambini e molti gruppi di jazz nelle diverse piazze del centro storico a partire dalle ore 17, mentre alle 18 Dimitri Grechi Espinoza presenterà nel Duomo di S. Cristoforo il suo ultimo lavoro discografico “Angel’s Blow”. In serata chiusura al Teatro dei Differenti con L’Orchestrino (ore 21,30), il meglio della nuova scena jazz livornese.

Questo sono i primi appuntamenti del Barga Jazz Festival che andrà avanti a Barga fino al 29 agosto prossimo.

Info e prenotazioni: info@bargajazz.it; tel. 0583723860 – 0583724418

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.