Cronaca

- di Redazione

Muore travolto dal peso delle travi di legno che trasportava

CASTIGLIONE DI GARFAGNANA – Un uomo di 46 anni, Andrea Bertoncini è deceduto mentre era a bordo di una trattrice agricola con la quale stava percorrendo la strada comunale che conduce in loc. Marcione nel comune di Castiglione Garfagnana . Il fatto è avvenuto oggi pomeriggio verso l’ora di pranzo. L’uomo sarebbe stato travolto dal peso di alcuni travicelli che avrebbero forzato e spinto in avanti la sponda di protezione che si trova dietro il posto di guida del piccolo trattore. Sul posto, dopo la chiamata ai soccorsi, è intervenuta l’ambulanza Mike con medico a bordo della Misericordia di Castelnuovo ed era stato allertato anche Pegaso 3, ma purtroppo ogni tentativo di soccorso alla fine è risultato vano. A prestare i soccorsi anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Castelnuovo. Sul luogo dell’incidente, per ricostruire la dinamica dell’accaduto, sono giunti i Carabinieri della Compagnia di Castelnuovo; erano stati chiamati anche gli ispettori di Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi…

- di Redazione

Incidente stradale stamani a Gallicano; un uomo rimane ferito

Un uomo è rimasto ferito in un incidente stradale avvenuto questa mattina intorno alle 7 sullo stradone di Gallicano, lungo la Lodovica, all’altezza del supermercato Conad e della caserma dei carabinieri. Per cause ancora in corso di accertamento un furgone di un venditore ambulante si è scontrato con l’auto in cui viaggiava l’uomo che è rimasto bloccato all’interno dell’abitacolo. Per estrarlo dalla macchina si è reso necessario l’intervento die vigili del fuoco di Castelnuovo Garfagnana. Sul posto anche la Misericordia del Barghigiano che gli ha presto le prime cure del caso. Il ferito è stato poi trasportato in codice giallo all’ospedale San Luca di Lucca.

- di Redazione

Torna il trofeo del Castagnaccio

BARGA – A cura del gruppo dei Lake Angels, che mette insieme soprattutto un affiatato gruppo di amici, torna anche per questo Natale in Barga Vecchia  (sabato 13 dicembre dalle 18) l’appuntamento con la “Degustazione del Castagnaccio”, dolce tipico della tradizione locale preparato con farina di castagne, pinoli, noci, scorze d’arancio ed altri ingredienti, valevole anche come trofeo “Il Castagnaccio del Natale” che assegna il titolo per l’edizione 2025 al castagnaccio più buono, in ricordo di Natale Bertolini, figura indimenticata della “vecchia Barga” e negli anni precedenti uno dei maggiori vincitori della manifestazione L’appuntamento è presso la Loggia del Mercato, davanti al Caffè Capretz, in piazza Salvi. La gara è aperta a tutti coloro che vorranno presentarsi con il proprio castagnaccio; i partecipanti potranno depositarli e iscriversi; poi saranno giudicati dalla giuria popolare composta da tutti coloro che vorranno degustare i castagnacci in gara che voteranno al buio, senza sapere l’autore, il loro miglior castagnaccio. Ovviamente i partecipanti al Trofeo dovranno presentare questo…

- di Redazione

Incidente a Gallicano

GALLICANO – Un uomo è rimasto ferito in un incidente stradale avvenuto questa mattina sullo stradone di Gallicano, lungo la Lodovica, all’altezza del supermercato Conad e della caserma dei carabinieri. La chiamata dei soccorsi è delle 7,07. Per cause in corso di accertamento da parte dei Carabinieri, un furgone di un venditore ambulante che doveva recarsi al mercato, si è scontrato con l’auto in cui viaggiava l’uomo, forse mentre questo stava effettuando una manovra di svolta. Il conducente è rimasto bloccato all’interno dell’auto ed è stato necessario l’intervento dei Vigili del fuoco del distaccamento di Castelnuovo per liberarlo e permettere ai sanitari intervenuti, l’ambulanza della Misericordia del Barghigiano con infermiere a bordo, di prestarle le cure del caso e poi trasportarla in codice giallo per un trauma costale riportato nell’urto, all’ospedale San Luca di Lucca

- di Redazione

La fiaccolata della pace: un ponte tra le persone e le comunità

FORNOLI – Ieri sera, la Croce Rossa Italiana di Bagni di Lucca ha organizzato una fiaccolata simbolica che ha unito le comunità di Chifenti, nel comune di Borgo a Mozzano e Fornoli, nel comune di Bagni di Lucca. La manifestazione, partita da Chifenti e passata attraverso il suggestivo Ponte delle Catene, ha raggiunto Fornoli, per poi proseguire verso Cafaggio. I partecipanti hanno gettato le fiaccole in un braciere fatto in un tronco di legno messo a disposizione dal comitato di Cafaggio. La scelta del percorso non è stata casuale: il Ponte delle Catene rappresenta un simbolo di unione e di rafforzamento dei legami tra le persone, un ponte che abbatte le divisioni e le barriere. La fiaccolata è stata un modo per ribadire l’importanza della pace e della convivenza pacifica tra le comunità. I sindaci di Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca, presenti all’evento, hanno sottolineato l’importanza della pace in questo momento particolare della storia, in cui è fondamentale trovare…

- di Redazione

L’importanza della lettura e delle coccole per i bambini

GALLICANO – Proseguono le iniziative dei “Primi Mille giorni di Vita del Bambino” organizzate dal Consultorio della Valle del Serchio con un appuntamento speciale per Natale, dedicato alla lettura e alle coccole per i bambini. L’ appuntamento si è svolto mercoledì 10 dicembre, presso la sede di Gallicano in via di donatori di Sangue. L’incontro ha visto una riflessione sui benefici della lettura, delle coccole e della tenerezza condivisa sulla crescita del bambino, tenuta dalla Dr.ssa Elena Bianchini, neuropsichiatria infantile e Responsabile UFSMIA con la quale il Consultorio collabora attivamente per il benessere dei nostri bambini. A seguire le letture di libri a tema natalizio a cura delle volontarie del progetto Nati per Leggere della Rete Bibliotecaria. La preziosa collaborazione tra i vari Servizi Sanitari e le realtà territoriali permette di generare occasioni sempre più favorevoli per genitori e bambini, nell’ottica di una solida rete di riferimento per le famiglie del territorio. Questo progetto “Primi Mille giorni di Vita del…

- di Redazione

La Kme apre i cancelli per il Mercato DyNatale

Mercato DyNatale. Si intitola così l’appuntamento in programma presso il Circular Store Ridyamo, all’interno dello stabilimento Kme di Fornaci di Barga che si terrà sabato 13 dicembre. Ma che cosa offrirà questo mercato di Natale speciale? Ridyamo, così come l’iniziativa di sabato, offre la possibilità di sostenere due importanti finalità, quella dell’economia circolare, dando nuova vita a vecchi oggetti, ma soprattutto sostenere le attività di Dynamo Camp. Il Mercato DyNatale di sabato 13 sarà aperto dalle 14 alle 20. Basterà recarsi all’ingresso di Kme  in via della Repubblica.

- di Redazione

Ecco gli auguri degli agricoltori della Valle del Serchio

Il giorno dell’immacolata, secondo tradizione, è il giorno ideale per l’accensione dell’albero di Natale, evento spesso anche spettacolarizzato nelle piazze e nelle comunità,. nel pieno rispetto di questa tradizione anche il mondo agricolo contadino  ha voluto rispettare la data per lanciare un proprio messaggio di augurio. Per farlo si sono ritrovati 71 agricoltori trattoristi, in località Desertoli nel comune di bagni di Lucca all’inizio della Valfegana, per realizzare questo spettacolare albero di Natale creato appunto con quei mezzi che normalmente operano nei terreni per fornire anche a noi il cibo quotidiano. Sono arrivati un po’ da tutta la vallee anche dalla Garfagnana  ed è stata l’occasione per lo scambio di auguri e per fare merenda tutti insieme confrontandosi su quelli che sono i tanti problemi legati al mondo dell’agricoltura, settore troppo spesso poco considerato per la sua invece reale importanza.. E’ il secondo anno che un gruppo di amici hanno lanciato l’idea che sta avendo grande successo e grazie all’utilizzo…

- di Redazione

Barga, le campane del Duomo aprono le festività natalizie

Il segnale vero che siamo entrati nelle festività natalizie a Barga è il suono delle campane del Duomo, nello speciale doppio che si esegue per un’ora intera, dalle 21 alle 22 della sera del 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata Concezione. Lo eseguono i campanari di Barga e quest’anno più che mai hanno avuto anche il nutrito supporto degli altri campanari della Valle del Serchio, da Chiozza a Cascio; con anche un record da segnare: la presenza del giovanissimo campanaro Tommaso Sorrento, campanaro in quel di Bologna. Da segnalare a questa edizione del Doppio anche la presenza di Tilde Bibi direttamente da Fontanaluccia, in provincia di Modena. Un suo antenato ha fuso la campana mezzana del duomo di Barga… A parte queste novità, tutto il resto è stato magia come sempre. Campanile gremitissimo come non mai, e tanta voglia, anche nelle case dei barghigiani, di ascoltare questo concerto che rende unica la tradizione del Natale. La magia l’hanno  regalano i campanari che…

- di Redazione

La Misericordia di Piano di Coreglia inaugura 5 nuovi mezzi

La Misericordia di Piano di Coreglia ha inaugurato ben cinque nuovi mezzi: una nuovissima ambulanza per le emergenze, di tipo A quindi, su motorizzazione Ford 4×4; un’ambulanza di sempre 4×4, realizzata con la ristrutturazione di un mezzo dismesso da un’altra Misericordia. Un nuovissimo pick-up Ford già pronto per il servizio antincendio e due mezzi per i trasporti sociali di cui una berlina acquistata grazie al generoso contributo della fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e che sarà adibita alle emergenze sociali come nei casi di donne vittime di violenza. A sostenere il grande sforzo anche la fondazione CRL oltre a tante altre aziende e realtà. L’inaugurazione di fronte a tantissimi componenti e mezzi delle Misericordie presenti sul territorio della Valle e della Piana e della Croce Rossa di Bagni di Lucca. Tante anche le istituzioni a cominciare dal sindaco Marco Remaschi. A benedire i mezzi il parroco don Giuseppe Andreozzi, prima del taglio del nastro inaugurale a cura del Governatore…

- di Redazione

Ecco il Mercato DyNatale

FORNACI – Mercato DyNatale. Si intitola così l’appuntamento in programma presso il Circular Store Ridyamo, all’interno dello stabilimento KME di Fornaci di Barga; il negozio dove si trovano gli oggetti in vendita del progetto di economia circolare lanciato qualche settimana fa per arrivare al recupero ed alla vendita di oggetti usati, che serve a finanziare le attività di Dynamo Camp. Il Mercato DyNatale sarà aperto dalle 14 alle 20 di sabato 13 dicembre e in vendita si potranno trovare tanti oggetti in grado di offrire originali idee regalo, ma anche acquistare speciali cesti natalizi scegliendo tra i prodotti dell’Oasi Dynamo. In più una bella sosta con vin brûlé per tutti e con altre cose buone da gustare a cura de La Dispensa, il ristorante a marchio Dynamo che si trova all’ingresso di KME in via della Repubblica, 257. Per vedere gli oggetti ospiti presso il Circular Store e tutto il resto si può cliccare QUI  

- di Redazione

Natale a Coreglia

COREGLIA – Tante belle iniziative per “Natale a Coreglia” con un fine settimana prossimo denso di eventi interessanti promossi dalla ProCoreglia APS. Sabato 13 dalle 15 nel paese necci, focaccine e crepes e vin brûlé e dalle 18 anche più robusti panini con la salsiccia. Alle 17 inoltre, nella chiesa di San Michele, il concerto a lume di candela “Note di Luce” con il violino di Flavio Iacopi, Oscar Casiero al pianoforte e con la partecipazione straordinaria del soprano Nunzia Fazzi. Per tutta la giornata per i più piccoli si potrà anche incontrare Babbo Natale che poi tornerà anche domenica 14 quando la festa inizierà alle 14,30. Nel centro storico il mercatino artigianale di Natale ed alle 15 anche la tombola sotto l’albero (al coperto). Alle 16 il “piccolo concerto” della Filarmonica di Coreglia A. Catalani e l’esibizione degli allievi. Dalle 15 un po’ di coccole con necci, focaccine e crepes e dalle 16 anche i bomboloni e per tutto…