BARGA – Referendum dell’8 e 9giugno. Da Andrea Salvoni e Francesco Feniello, consiglieri comunali di “Progetto Comune”, l’invito ad andare a votare. Riceviamo e pubblichiamo il loro appello:
“Invitiamo tutti i cittadini e le cittadine del comune di Barga a recarsi alle urne e a votare convintamente SI ai cinque quesiti proposti. Votare è un diritto e un dovere, soprattutto su temi così rilevanti per le nostre vite e quelle degli altri. È la nostra stessa Costituzione a ricordarcelo all’articolo 48: “Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico”.
Votiamo dunque cinque SI: per fermare i licenziamenti illegittimi; per il diritto ad un equo risarcimento in caso di licenziamento; per limitare l’abuso dei contratti precari; per individuare chiaramente i responsabili degli infortuni sul lavoro; per poter presentare domanda di cittadinanza per tutti coloro che risiedono regolarmente in Italia da almeno 5 anni, ivi compresi i 914.000 studenti con cittadinanza non italiana che frequentano le nostre scuole; per un lavoro dignitoso, tutelato, stabile e sicuro, e per un diritto di cittadinanza più inclusivo e democratico; per ripristinare i diritti cancellati ed ampliare i diritti negati; perché la democrazia ha bisogno del tuo e del nostro contributo.”
Gianmarco
3 Giugno 2025 alle 19:15
Temi rilevanti?? Ma come. Dare la cittadinanza Italiana a persone dopo 5 anni e’ assurdo. Invito tutti a non andare a votare. I problemi dell Italia sono ben altri in primis la sicurezza visto che ormai la delinquenza e’ fuori controllo. I soldi invece Di metterli in referendum inutili vanno spesi meglio
Maurizio Giacomelli
3 Giugno 2025 alle 22:26
ecco uno dei tanti motivi per cui non andrò a votare.