Primo Maggio a Fornaci. Come da tradizione inaugurazione sotto la pioggia

-

FORNACI – E’ quasi una tradizione che l’expo del Primo Maggio a Fornaci sia bagnata dalla pioggia e così è stato anche quest’anno; come era stato anche l’anno passato. Pioggia insistente, che comunque non ha fermato i visitatori della manifestazione che muniti di ombrello hanno affollato le varie esposizioni fin dalle prime ore. La grande expo era iniziata il 30 aprile, in un pomeriggio a dir poco estivo, ma è come sempre il giorno del Primo Maggio quello in cui da tradizione si tiene l’inaugurazione alla presenza delle autorità civili e militari tra cui anche l’assessore regionale Stefano Baccelli assieme al presidente della provincia Luca Menesini, alla sindaca di Barga, Caterina Campani ed al presidente del comitato 1° Maggio, organizzatore del grande evento fornacino, Nicola Barsotti. Il taglio del nastro è avvenuto come sempre all’ingresso di Piazza IV Novembre colorata non sollo dalla mostra mercato del fiore e del geranio, tra i pezzi forti dell’expo, ma anche dagli ombrelli. Davanti…

di Redazione

E’ partita la “due giorni” del Primo Maggio a Fornaci. Paese in festa fino alla sera del 1° maggio

-

FORNACI – Un pomeriggio di sole per aprire con il piede giusto la sessantaduesima edizione del primo maggio a Fornaci. E’ insomma in pieno svolgimento la grande expo fornacina e già questo martedì sono stati tanti i visitatori della manifestazione. Ora la seconda puntata dell’evento fornacino è per domani e siamo certi che,  pioggia o non pioggia che sia, i visitatori torneranno anche per la giornata di mercoledì 1° maggio. Come è sempre stato per le sessantadue edizioni di questa festa che solo il covid è riuscita a fermare due anni, ma che non ha mai temuto le insidie del tempo. La manifestazione è organizzata dal Comitato 1° Maggio che ha lavorato a lungo nel mettere a punto la vasta offerta di esposizioni ed iniziative. Per quanto riguarda le principali mostre, nel campetto rosso, dietro la chiesa del Cristo Redentore,  trovate, in una tensostruttura e dunque location inedita, la mostra “I sapori della nostra terra” che ospita nove stand dedicati…

di Redazione

Una lapide a perenne memoria di Moreno Salvadori e del suo impegno per l’Arciconfraternita

-

BARGA – UUna lapide in ricordo di Moreno Salvadori, governatore e pilastro per molti anni dell’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, guidata dal 1999 al 2010. Esattamente nel giorno del primo anniversario della sua morte avvenuta il 30 aprile del 2023, l’Arciconfraternita ha deciso di porre presso la chiesa di San Felice, sede di questo sodalizio, una lapide in suo ricordo. La scopertura, dopo la celebrazione di una santa messa, alla presenza delle autorità cittadine, di tanti amici e soprattutto dei familiari accanto ai componenti della Misericordia. Come ha sottolineato il governatore Enrico Cosimini, elencare tutto quello che i ha fatto per il sodalizio è quasi impossibile; gli interventi portati a compimento durante il suo incarico di Governatore sono stati tanti tra cui il restauro  del complesso di San Felice, la chiesa, sede dell’Arciconfraternita e la casa del custode. Di lui da ricordare anche la grande spinta all’iniziativa del volontariato ospedaliero, ancora oggi, attività importante portata avanti dall’associazione. Da ricordare inoltre…

di Redazione

Primo Maggio a Fornaci. Stand aperti dalle 15 del 30 aprile

-

FORNACI – Da domani pomeriggio, dopo le 14, prende il via la sessantaduesima edizione del Primo Maggio a Fornaci. In queste ore è in corso nella cittadina l’allestimento delle varie esposizioni che occuperanno, piazza IV Novembre, via Dante Alighieri, via Medi, piazzale don Minzoni, tutta l’area del parco Menichini e l’attiguo campetto rosso. Nel campetto rosso troverete, in una tensostruttura adibita per l’occasione e dunque location inedita, la mostra “I sapori della nostra terra” che ospiterà nove stand. Tra questi, per quanto riguarda i prodotti locali, la new entry sarà la Distilleria Indie di San Pietro in Campo con il gin Ambrosia e gli altri suoi prodotti. Ci sarà come sempre lo stand dei prodotti tipici e presidi slow food dell’Antica Norcineria Bellandi, le produzioni della Nardini Enrico Liquori, lo stand dell’associazione castanicoltori della Lucchesia, la Norcineria La Vinchiana;  i vini delle Terre del Sillabo proveniente da La Cappella; l’olio e il miele dell’Azienda agricola Il Goccio, gli insaccati dell’azienda…

di Redazione

Sommocolonia nella rete dei Vector di Liberation Route Europe. Il 16 giugno da qui parte il proogetto “Percorsi della Memoria”

-

SOMMOCOLONIA – Stamani a Sommocolonia, presso la Rocca alla Pace, è stato scoperto il “vector” di Liberation Route Europe, alla presenza delle autorità cittadine, della presidente di Liberation Route Italy, Raffaella Mariani e del presidente dell’associazione Linea Gotica – Officine della Memoria, Massimo Turchi. Da oggi insomma Sommocolonia è ufficialmente nella rete dei Vector di Liberation Route Europe, che unisce simbolicamente Paesi e persone in tutta Europa per preservare e valorizzare il patrimonio culturale relativo alla Seconda guerra mondiale. Fuori dalla Rocca ora si trova il simbolo fisico e concreto che segnala i principali luoghi della Liberazione in Europa: è il “Floor Vector”, disegnato dall’architetto polacco Daniel Libeskind per i Sentieri della Liberazione in Europa (Liberation Route Europe), ed acquistato dall’Associazione LRE Italia grazie al sostegno finanziario dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania attraverso il Fondo Italo-Tedesco per il Futuro, nell’ambito del progetto “Liberation Route Europe’s Trails in Italy”. E non è un caso, quindi, che proprio dalla Rocca di Sommocolonia,…

di Redazione

Primo Maggio a Fornaci. Appuntamento dal 30 aprile al 1° Maggio

-

FORNACI – Il calendario non favorisce la possibilità di allungare a più giorni la grande expo fornacina che quindi sarà concentrata su sole due date in questo 2024: il pomeriggio del 30 aprile e tutta la giornata – quella del resto che da sempre è la più gettonata dal grandissimo numero di visitatori che ogni anno frequentano la manifestazione –  del 1° maggio. Ricordiamo che l’edizione sarà quest’anno la numero 62 e che invece la manifestazione celebra, come età, 64  anni; gli anni terribili del covid, il 2020 e 2021, hanno  fatto saltare, uniche eccezioni nella storia della manifestazione, l’appuntamento. Dal pomeriggio del 30 aprile Fornaci vi aspetta per mostrarvi tutto quello che offre la più grande manifestazione espositiva della Valle, resa possibile grazie alla passione organizzativa e dunque al grande impegno del Comitato 1° Maggio. IL PROGRAMMA L’expo fornacina sarà aperta dalle 15 fino alle 19 di martedì 30 aprile per poi riprendere mercoledì 1° Maggio quando le mostre…

di Redazione

Elezioni comunali: Caterina Campani ha presentato programma e squadra di Viviamo Barga

-

BARGA – Esattamente come cinque anni fa per la presentazione della sua candidatura e della sua lista, Caterina Campani ha presentato nella solita data e sempre in una delle stanze dell’hotel Villa Moorings di Barga, di fronte ad un pubblico numeroso,  che ha completamente gremito la sala, la lista con la quale correrà per riconfermarsi alla guida del comune di Barga. Ed ha presentato anche i consiglieri che sono stati scelti per far parte della sua squadra. La sua lista porta il solito nome di cinque anni fa, Viviamo Barga, e sarà una lista civica sostenuta dalle forze del centro sinistra, PD, Liberal Democratici, Italia Viva. “Quello che presentiamo oggi – ha commentato Campani – è un gruppo di persone che ha scelto di mettersi al servizio degli altri. Tante anime, diverse e complementari, che hanno la giusta sensibilità per raccogliere una sfida: quella di continuare a lavorare per il bene di Barga e della sua cittadinanza. Sento di avere ancora…

di Redazione

In consiglio approvato il regolamento comunale sulle cremazioni

-

BARGA –  In consiglio comunale ieri sera, tra i punti all’ordine del giorno c’è stato anche l’approvazione, avvenuta all’unanimità, del regolamento comunale per la cremazione, l’affidamento, la conservazione e la dispersione delle ceneri. Tutti aspetti importanti legati alla cremazione, che devono però sottostare a precisi regolamento e rispettare le leggi in vigore. Per tal motivo è stato realizzato il regolamento che definisce tutte le situazioni possibili che ha il fine di tutelare i diritti di ogni persona, le sue convinzioni religiose e culturali, la dignità e la libertà di scelta di disporre delle proprie spoglie mortali e il diritto a una corretta e adeguata informazione per quanto concerne le diverse pratiche funerarie previste dall’ordinamento. Autorizzazione alla cremazione: La cremazione, stabilisce il regolamento, deve essere autorizzata dall’ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, sulla base della volontà espressa dal defunto attraverso disposizione testamentaria autografa; in presenza infatti di volontà testamentaria del defunto, l’esecutore testamentario è tenuto, anche…

di Redazione

Primo Maggio a Fornaci. La grande expo si avvicina

-

FORNACI – Ormai si scaldano i motori per il ritorno della più grande manifestazione espositiva della Valle del Serchio, “Primo Maggio a Fornaci”. L’evento si svolgerà nei giorni 30 Aprile (pomeriggio) e 1° Maggio. Il Comitato 1° Maggio, con il suo presidente Nicola Barsotti e con tutto il direttivo, è da tempo impegnato nell’organizzazione d della manifestazione. “Con lo stesso spirito e con lo scopo ben preciso – sottolinea proprio il presidente – di attrarre visitatori, vedere vie e piazze di Fornaci brulicanti di persone e creare un’atmosfera di serenità e divertimento, confidando nell’aiuto di condizioni atmosferiche favorevoli.” Ecco qualche anticipazione sull’evento del 30 aprile e 1° Maggio: la prima novità da sottolineare è collegata alla mostra denominata “I sapori della nostra terra”, angolo dedicato ai prodotti tipici, locali e non. A causa dei lavori in corso per la riqualificazione della ex Palestra, lo stabile non sarà agibile: “Per questo spiega ancora Barsotti – siamo stati costretti a trovare una…

di Redazione

Nel ricordo di Guelfo il generoso aiuto della famiglia Marcucci per il nuovo centro medico sociale che sorgerà a Castelvecchio

-

CASTELVECCHIO PASCOLI – Un Centro Medico Sociale in grado di aiutare nelle cure i meno abbienti e di fornire comunque un utile servizio di ambulatori medici per tutta la comunità. Sorgerà a Castelvecchio Pascoli all’interno di quella che un tempo era la scuola elementare Mariù Pascoli. 500 mila euro il costo, frutto di una  generosa donazione venuta dalla famiglia Marcucci con i figli Andrea, Marialina e Paolo che hanno voluto con questo gesto omaggiare un luogo alla cui storia ed alla cui vita è legata tutta la famiglia ed in particolare a cui era affezionato il padre Guelfo. Proprio in suo ricordo la famiglia Marcucci finanzierà i lavori che saranno eseguiti dalla Misericordia e dai Donatori di Sangue di Castelvecchio Pascoli che poi gestiranno questo centro medico sociale. Nei mesi scorsi, allo scopo, era stata sottoscritta anche una convenzione con il comune di Barga, proprietario dell’immobile che lo ha concesso in uso alla Misericordia e ai Donatori per oltre venti…

di Redazione

Stasera si presenta il progetto per il nuovo centro medico sociale di Castelvecchio

-

CASTELVECCHIO PASCOLI – Verrà presentato stasera, lunedì 22 aprile, alle 18.30 nella sede della Misericordia e dei Donatori di Sangue il progetto di un Centro Medico Sociale gestito dalla stessa Misericordia con i Fratres, accanto al campo polivalente intitolato a Guelfo Marcucci. «Un incontro pubblico per illustrare un ambizioso intervento di ristrutturazione che prevede di mantenere al pianoterra la sede della Confraternita e dei Donatori di Sangue e di alcuni locali ad uso della cittadinanza, mentre al primo piano l’edificio verrà adeguato alle esigenze di ambulatori specialistici – spiegano il governatore della Misericordia Daniele Pieroni e Maria Bruna Caproni, presidente dei Donatori -. Un’operazione volta a valorizzare l’edificio come risorsa unica per tutto il territorio che vede al centro il valore della solidarietà. Nel nostro disegno infatti avranno un accesso privilegiato alle prestazioni ambulatoriali proprio coloro che si trovano in situazioni di disagio». Del resto è stata proprio la solidarietà il motore di questa iniziativa, che verrà finanziata da un’importante…

di Redazione

Pompieropoli, un successo la tappa di Barga

-

BARGA – A Barga una giornata di primavera, anche se non troppo visto il vento gelido, in compagnia dei Vigili del Fuoco e della bella manifestazione Pompieropoli, evento  itinerante sul territorio lucchese che ogni volta vede coinvolti tanti giovanissimi, volontari e vigili del fuoco. L’evento si è svolto sul piazzale del Fosso, in contemporanea con l’edizione primaverile del Mercatino dell’Artigianato ospitato tra il piazzale stesso ed il centro storico. Il tutto organizzato dal Comune di Barga, dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Comando Provinciale Lucca ed in special modo dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, Sezione di Lucca Tantissimi i bambini che hanno voluto provare l’emozione di essere pompiere per un giorno. I partecipanti hanno preso parte a giochi e attività che prevedevano percorsi a tema sui Vigili del Fuoco e sulla sicurezza domestica. A tutti i piccoli presenti è stato poi rilasciato  il diploma “Pompiere per un giorno”. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Barga,…

di Redazione