Primo Maggio a Fornaci. La grande expo si avvicina

-

FORNACI – Ormai si scaldano i motori per il ritorno della più grande manifestazione espositiva della Valle del Serchio, “Primo Maggio a Fornaci”.

L’evento si svolgerà nei giorni 30 Aprile (pomeriggio) e 1° Maggio. Il Comitato 1° Maggio, con il suo presidente Nicola Barsotti e con tutto il direttivo, è da tempo impegnato nell’organizzazione d della manifestazione.

“Con lo stesso spirito e con lo scopo ben preciso – sottolinea proprio il presidente – di attrarre visitatori, vedere vie e piazze di Fornaci brulicanti di persone e creare un’atmosfera di serenità e divertimento, confidando nell’aiuto di condizioni atmosferiche favorevoli.”

Ecco qualche anticipazione sull’evento del 30 aprile e 1° Maggio: la prima novità da sottolineare è collegata alla mostra denominata “I sapori della nostra terra”, angolo dedicato ai prodotti tipici, locali e non.

A causa dei lavori in corso per la riqualificazione della ex Palestra, lo stabile non sarà agibile:

“Per questo spiega ancora Barsotti – siamo stati costretti a trovare una nuova ubicazione. Verrà allestita quindi una tensostruttura nel “campo rosso” dietro la Chiesa di Cristo Redentore, soluzione ottimale e che a mio avviso potrà essere valutata anche per il futuro; vedremo post-evento.

Saranno qui presentate produzioni selezionate (in parte locali): vino, olio, miele, salumi, formaggi, tartufi e molto altro. Ne siamo molto soddisfatti perché anno dopo anno sta riscuotendo un crescente successo, grazie anche all’accurata ricerca dei vari produttori che attirano i buongustai più esigenti”.

Tra i vari servizi offerti, da ricordare che verrà messa a disposizione dei visitatori, durante tutta la giornata del 1° maggio, la navetta gratuita dall’area del Chitarrino al Piazzale della Renault e ritorno, in quanto Via della Repubblica sarà chiusa al traffico.

Per il resto il programma sarà quello accattivante di sempre: l’expo fornacina sarà aperta dalle 15 fino alle 19 di martedì 30 aprile per poi riprendere mercoledì 1° Maggio quando le mostre apriranno alle 9 per chiudere di nuovo alle 19.

Come ormai vuole la tradizione l’inaugurazione vera e propria della festa si terrà proprio il 1° Maggio. Mercoledì mattina alle 10,30 il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine e provinciali, civili, militari e religiose. Ovviamente per tutta la giornata del primo maggio, come da tradizione, via della Repubblica e le aree dedicate all’expo saranno chiuse al traffico divenendo una grande isola pedonale in grado di garantire la massima fruibilità delle mostre ed anche delle molte iniziative che proporranno i negozi e i locali del Centro Commerciale Naturale. Le principali mostre della expo saranno quella del Fiore ospitata in Piazza IV Novembre. Immancabili come sempre i gerani che sono un po’ uno dei simboli di questo appuntamento primaverile, ma anche le opulente azalee in piena fioritura, ma alla mostra è possibile trovare tutte le piante ed i fiori di stagione per abbellire davanzali, terrazzi e soprattutto giardini e dare un tocco di colore al proprio mondo dopo il grigiore dell’inverno.

L’altra mostra di spicco è quella della Motorizzazione che occupa praticamente tutti gli spazi esterni della expo: oggi è la più vasta di questo appuntamento ed è anche quella che polarizza, anno dopo anno, le attenzioni delle migliaia di visitatori con le numerose novità che presenta nei suoi diversi settori, dalle auto alle moto, dai mezzi agricoli a quelli per il trasporto, dalle biciclette, ai camper. Tutte le nuove proposte del mercato, dall’elettrico ai motori più tradizionali, sarà presente a Fornaci dove non mancheranno anche stand dedicati ad un altro settore in crescita dell’automotive, i noleggi a medio e lungo termine in sostituzione alla vettura di proprietà.

La mostra ospita anche esposizioni dedicate al giardinaggio, al tempo libero, ma soprattutto una sempre più ampia presenza di stand sulle energie alternative, sul riscaldamento di ultima generazione e sulla bio-edilizia ed altro ancora.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.