Una interrogazione in Regione sulla questione pirogasificatore

-

Il capogruppo di Sì-Toscana a Sinistra, Tommaso Fattori, che ha presentato un’interrogazione alla giunta regionale  relativamente all’ipotesi di realizzazione di un pirogassificatore da parte di KME presso lo stabilimento di Fornaci di Barga.

Fattori chiede alla Regione un ripensamento. Nel testo dell’interrogazione si pongono precise domande alla giunta, proprio con la richiesta di cambiare rotta: “Il punto fondamentale –  dice Fattori – è il definitivo superamento di antiquate modalità di smaltimento dei rifiuti, quali la combustione e la gassificazione. Le stesse linee guida sull’economia circolare stabiliscono che, data la crescente scarsità di materie prime, ogni processo di recupero di materia è da preferire al recupero di energia”.

Nella interrogazione Fattori si domanda: “Se corrisponde al vero quanto apparso sulla stampa circa un accordo di programma per la realizzazione di un pirogassificatore presso lo stabilimento KME; se la Regione sia a conoscenza dei dettagli specifici del progetto e della tecnologia proposta, e come valuti, a fronte degli studi e delle rilevazioni sulla salute della popolazione locale, la situazione sanitaria e ambientale della zona”. Infine, aggiunge Fattori, “al di là del nostro giudizio su un progetto che guarda al passato anziché al futuro, c’è la questione fondamentale del metodo da adottare in casi come questi: il minimo è garantire percorsi di socializzazione e confronto con la popolazione locale, oltre al massimo approfondimento riguardo alle tecnologie proposte, coinvolgendo il mondo universitario, esperti, agenzie regionali e associazioni di categoria. Niente di tutto questo, per ora, è stato fatto”.

“In Valle del Serchio, prosegue –  si dovrebbe lavorare al miglioramento delle condizioni ambientali, piuttosto che ad aumentare gli impatti, giacché la mortalità e la presenza di malattie cronico degenerative è qui maggiore rispetto alla media regionale, a causa della presenza di fonti di emissione di metalli pesanti e di altri inquinanti presenti nel territorio”.

Fattori condivide anche la posizione più volte rilanciata dal Movimento La Libelula, ovvero che sia  necessario installare una centralina fissa per il controllo dell’aria nel Comune di Barga: “Dato che sono stati ripetutamente rilevati sforamenti dei limiti per alcuni tipi d’inquinanti”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.