Week end con l’alta pressione

-

Esaurita la fase caratterizzata da correnti orientali che ci ha interessato negli ultimi due giorni, con venti sostenuti di grecale, il tempo, già questa mattina, si è presentato con cielo sereno e temperature in deciso aumento. Merito dell’alta pressione che sta prendendo il pieno controllo della nostra Penisola e di buona parte dell’Europa Centrale e che garantirà alcuni giorni di tempo stabile e soleggiato. Tenuto anche conto delle maggiori ore di sole, come potrete ben intuire, il prossimo week end ha tutte le intenzioni di candidarsi come il primo di stampo decisamente primaverile o meglio, il primo che mostrerà il volto dolce della bella stagione.

Attenzione però perchè tra sabato e domenica potranno arrivare alcune velature, si tratterà di nubi alte e sottili che potranno “sporcare” un pò il nostro cielo ma, nonostante questo, le giornate saranno comunque molto piacevoli con temperature che, nei valori massimi, potranno anche superare i 20 gradi. Proprio nei prossimi giorni si aprira una sorta di “braccio di ferro” tra una saccatura perturbata che agirà in pieno Atlantico con riflessi perturbati su Portogallo e Spagna in grado di richiamare aria umida da sud fino sulla Francia. La nostra Penisola si troverà proprio sul bordo orientale di tale richiamo e, come detto, in campo di alta pressione: le velature che giungeranno saranno solo un riflesso dell’azione perturbata che avremo sull’ovest del Continente.

Anche per i primi giorni della prossima settimana non si prevedono sostanziali novità, da valutare se la zona depressionaria riucsirà a spostarsi verso est, apportando quindi un peggioramento fino sulle nostre zone, oppure se la situazione di stallo si prolungherà per altri giorni ancora.

Non vi sono altre comunicazioni significative.

Vi ricordiamo che domani mattina, alle ore 10 presso la Sala Consiliare di Palazzo Pancrazi a Barga si terrà la presentazione delle nuove mappe di previsione meteorologica che abbiamo realizzato, in compartecipazione con il Comune di Barga, insieme a Centrometeo.com. Partecipate numerosi!

Venerdi 28, Sabato 29, Domenica 30 marzo: tempo anticiclonico con cielo sereno o parzialmente “sporcato” da velature di passaggio. Temperature in netto aumento, sopratutto nei valori massimi che potranno superare i 20 gradi. Minime ancora piuttosto fresche e comprese tra i 5-8 gradi. Venti deboli

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.