Domani 16 Aprile a Lucca nuovo appuntamento con il libro di Nicoletta Franchi

-

La Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana di Lucca curerà un nuovo appuntamento con Nicoletta Franchi e il suo libro Le miniere del Michigan: tra speranza e miseria. L’emigrazione toscana nel Copper Country tra Ottocento e Novecento.

Appuntamento domani, martedì 16 Aprile, alle ore 61,00 presso la Sala Tobino di Palazzo Ducale a Lucca

Oltre all’autrice del volume 𝗡𝗶𝗰𝗼𝗹𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗵𝗶, sarà presente in video collegamento 𝗥𝘂𝘀𝘀𝗲𝗹𝗹 𝗠. 𝗠𝗮𝗴𝗻𝗮𝗴𝗵𝗶.

Nato a San Francisco nel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, vive nella penisola superiore del Michigan dal 1969. Magnaghi ha studiato all’Università di San Francisco (BA 1965) e alla St. Louis University (Ph.D. 1970). Magnaghi è stato per 45 anni docente presso la Northern Michigan University ed è stato anche direttore del Center for Upper Peninsula Studies. Ha scritto numerosi articoli e libri su riviste e giornali e ha tenuto conferenze sul patrimonio locale e sulla storia regionale.

 

Ad 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗠𝗲𝗻𝗰𝗵𝗲𝘁𝘁𝗶, storico, ex Dirigente Scolastico, il compito di illustrare il lavoro di ricerca che ripercorre la storia di questa peculiare catena migratoria: dai motivi che portarono ad abbandonare “la ridente Toscana”, per la regione delle miniere di rame della Penisola Superiore del Michigan, alla nascita di una solidale comunità, alle complesse vicissitudini e al ruolo degli italiani nel processo di sindacalizzazione di tutta l’area.

Al termine dell’incontro al quale interverranno anche Ave Marchi e Pietro Luigi Biagioni, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Paolo Cresci, ci sarà un breve momento conviviale per festeggiare la studiosa Nicoletta Franchi.

Gli organizzatori rivolgono un particolare ringraziamento a Università dell’Età Libera – Lucca per la preziosa collaborazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.